ANTROPOLOGIA DEL GUSTO

Corso di laurea professionalizzante in Turismo Enogastronomico
Anno accademico 2024-2025

Primo semestre

OBIETTIVI FORMATIVI
Obiettivo del corso è quello di fornire una conoscenza basilare dei principi e dei meccanismi che regolano l'esperienza umana del gusto tra ambito della scienza e ambito della cultura. Particolare attenzione verrà rivolta all'analisi dei patrimoni eno-gastronomici in ottica regionale, nazionale e internazionale al fine di comprenderne le dinamiche di sviluppo nei quadri delle moderne forme di food tourism di successo. 

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE 
Analizzare e interpretare i fenomeni socio-culturali implicati nell'esperienza del gusto con specifico riferimento allo studio della loro componente enogastronomica.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Saper utilizzare con sufficiente proprietà il metodo antropologico di ricerca nell'analisi dei fenomeni socio-culturali implicati nell'esperienza gastronomica e nello studio dei fenomeni del turismo eno-gastronomico

PROGRAMMA
Il corso è suddiviso in una parte generale e in una monografica. Nella prima saranno analizzati i temi chiave dell’antropologia del cibo. Nella seconda si procederà nel decodificare la poliedricità degli usi e dei significati assunti dal “cibo” nella dimensione della quotidianità e nella sfera dei comportamenti individuali e collettivi, con specifico riferimento alle esperienze contemporanee del gusto e alle piu diffuse pratiche del turismo eno-gastronomico

MODALITA’ SVOLGIMENTO ESAME
Esame orale. 

TESTI PER SOSTENERE L’ESAME

        1) E.  Di Renzo, A proposito del gusto, Lucca, Cinquesensi, 2020
        2) E. Di Renzo, Mangiare l'autentico, Roma, Universitalia, 2015
        3) E. Di Renzo, La definizione antropologica del gusto. Letture disciplinari e case studies 
        4) Altro materiale slides fornite nel corso delle lezioni e scaricabili su questo stesso blog   


ORARIO SVOLGIMENTO LEZIONI
Lunedì       15-17 aula T34
Martedì      17-19 aula T35
Mercoledì  14-16 aula T18

RICEVIMENTO STUDENTI
Il ricevimento studenti avrà luogo nell'ora immediatamente successiva il termine delle lezioni in aula e si svolgerà presso lo studio 35, primo quarto, palazzina B. Per qualunque necessità sarà possibile contattare il docente al seguente indirizzo di posta elettronica:
ernedirenzo@gmail.com

Il corso avrà inizio l'11 novembre e si concluderà il 22 dicembre 2024