Commenti e riflessioni STORIA DELLE TRADIZIONI POPOLARI a.a. 2007-2008

883 commenti:

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Anonimo ha detto...

Professore, ci dirà questo pomeriggio "dove" è il popolo, o chi è oggi il popolo?

Anonimo ha detto...

Io spero invece che non lo abbia detto, visto che per cause di forza maggiore non ho potuto assistere alla lezione odierna e a tal riguardo spero che qualcuno possa dirmi cosa ha spiegato
Ringrazio anticipatamente

Anonimo ha detto...

Spiegazione della lezione di oggi 9/10/2007: "il popolo, la cui cultura ha mobilitato gli studi folklorici classici è il mondo contadino, pastorale-arcaico"
Il prof ha spiegato poi il concetto di cultura, in senso umanistico e in senso antropologico e di tre fenomeni importanti: inculturazione, acculturazione, deculturazione.

Anonimo ha detto...

Il corso fa veramente paura, a me personalmente interessa enormemente. Sono concetti dimenticati purtroppo. Professore sei un grande!

Anonimo ha detto...

Anche a me il corso piace moltissimo...e pure il docente.

Anonimo ha detto...

si bella materia...molto interessante..
purtroppo tralasciata tra i discorsi di oggi...!!!
bravo il prof

Anonimo ha detto...

A proposito delle riflessioni sui processi accultarativi di cui si è parlato nell’ultima lezione: qualcuno potrebbe suggerire in che modo ci potrebbe rientrare il fenomeno dell’”arte povera”?

Anonimo ha detto...

caro professore volevo sapere quando saranno disponibili le slide aggiornate al corrente anno accademico grazie

Anonimo ha detto...

La prossima settimana. A partire da lunedì.

Anonimo ha detto...

Qualcuno gentilmente mi sa dire cosa ha spiegato il prof oggi 11 0ttobre? Grazie mille

tina ha detto...

salve,riguardo all arte povera so che è un movimento artistico che rifiuta tecniche e supporti ed usa materiali poveri per evocare l'origine del linguaggio della societa contemporanea(anni 60)rappresentando una realta quotidiana popolare. IN comune con i processi accultarativi potrebbero avere il cambiamento degli elementi o lo scambio.....

Anonimo ha detto...

Ha ripetuto i concetti della scorsa lezione (inculturazione, acculturazione e deculturazione/assimilazione) aggiungendone di nuovi: etnocentrimo o culturocentrismo, esclusivismo culturale e relativismo culturale. Per esemplificarci la sottile sfumatura che dall'etnocentrismo conduce al razzismo ci ha mostrato un passaggio del film "The Mission" (sulla colonizzazione subita dagli Indios nell'America del sud).

Francesca ha detto...

Il fenomeno dell' "Arte povera" potrebbe rientrare nei processi di acculturazione in seguito al
l'eslposione, negli anni sessanta, di correnti provenienti dall' America, come quella del cinema underground, che diviene una vera e propria moda in tutto il mondo.L' artista è attratto dalla cultura dei mass-media e dalla loro capacità di comunicare con estrema immediatezza.Da qui la sua conversione a rendere più esplicita l' arte: si lavora così senza riflettere troppo, potendo raccontare e denunciare particolari aspetti della realtà con modi espressivi non lontani dalle altre opere d' arte.

Anonimo ha detto...

Credo che Francesca abbia confuso la POP ART con l'arte povera.

Anonimo ha detto...

A proposito della "sottile sfumatura che dall'etnocentrismo conduce al razzismo" come ha scritto un collega anonimo, non mi è molto chiaro questo punto; che differenza c’è per esempio tra il razzismo (quello che io penso sia razzismo) in Sudafrica e la colonizzazione subita dagli Indios nell'America del sud (etnocentrismo come si è detto a lezione) o la schiavitù in America (guerra di secessione) e via dicendo…

Anonimo ha detto...

Per quanto riguarda “l’arte povera” potrebbe essere una contro- risposta artistica (per es. la “Land art”), artigianale o riguardante altri campi culturali e artistici, al processo di acculturizzazione che ha avuto per esempio in Italia, il suo boom negli anni 60-70; vuole forse rappresentare un ritorno alla tradizione a un modo di vivere più "genuino", più semplice in tutti i sensi.
Per “arte povera” ci si riferisce molto spesso all’arredamento che dovrebbe essere realizzato con materiale non prodotto industrialmente, ma artigianalmente, anche se adesso è diventata una moda, una tendenza e quindi non sempre il significato di “arte povera” rispecchia il suo vero significato.

Anonimo ha detto...

Volevo ringraziare chi mi ha risposto alla domanda sulla lezione dell'11 ottobre..Spero di poter recuperare gli appunti!

Anonimo ha detto...

Mi si perdoni l'intromissione stimolata dalla lettura di quest'ultimo post: ma perchè non firmate i vostri commenti, magari con il solo (pseudo)nome, così da non incorrere nel paradosso di un "anonimo" che ringrazia un "anonimo"?
Al riguardo è sufficiente che, dopo aver scritto il vostro commento, selezioniate l'opzione "altro" laddove vi si chiede di scegliere un'identità; quindi, come io stesso mi sto accingendo a fare, che scriviate il vostro nome nel relativo campo.
In questo modo i membri della comunità virtuale potrebbero, volendo, proseguire nei ringraziamenti e nello scambio di opinioni anche nella dimensione del reale.

Anonimo ha detto...

rispondo ad anonimo sulla sottile sfumatura che dall'etnocentrismo conduce al razzismo",non so quanto possa essere corretto ma io credo che la differenza ci sia, in effetti da quanto ho capito io il razzismo è quell'atteg.che tende maltrattare e ad emarginare una persona di cultura e "razza" diversa dalla nostra,l'etnocentrismo è il punto di partenza del razzismo. Il ragionamenro è lo stesso per questo c'è possibilita' di confodere i due termini ma il razzismo ha quello spunto in piu.Come se l'etnocentrismo fosse la teoria e il razzismo la pratica...

Anonimo ha detto...

Che ci dice il prof. sul primo e sul secondo commento riguardante la "sottile sfumatura che dall'etnocentrismo conduce al razzismo"?

Anonimo ha detto...

Tornando all'arte povera, sono in parte d'accordo con il collega anonimo...mi è venuta in mente una frase di Germano Celant (il critico militante di questo movimento): arte povera significa "ridurre ai minimi termini,impoverire i segni, per ridurli ai loro archetipi".. In queste parole si potrebbe scorgere l'invito ad un ritorno alle "origini".. anche se nn bisogna dimenticare come l'Arte povera sia divenuto in breve tempo un movimento internazionale, che quindi nn ha disdegnato l'incontro con altre realtà culturali.. un'artista come Merz ne è la prova (molte delle sue opere guardano infatti a culture extraoccidentali)..Come si è capito non ho ancora le idee molto chiare, ma ci sto riflettendo! un saluto a tutti!

Anonimo ha detto...

ciao a tutti!mi associo a voi per quanto riguarda gli appreazzamenti alla materia che tratta argomenti molto interessanti e se me lo permette vorrei fare i complimenti anche al prof. perchè è proprio durante le sue lezioni che ci si accorge quanto lui ami il suo lavoro.

Anonimo ha detto...

Il processo di acculturazione, riguarda riguarda, come si è detto a lezione, un cambiamento all'interno di una cultura esposta al contatto di culture diverse (in parole povere).
L'Arte povera è un movimento artistico nato in Italia, tra Roma e Torino, intorno al 1966. Si distingue per il rifiuto di mezzi espressivi tradizionali (pittura, scultura) e l'impiego, viceversa, di materiali «non artistici», «poveri» appunto, sia naturali e organici sia industriali (legno, pietra, terra, vegetali, stracci, plastiche, neon, scarti industriali), assunti nella loro espressività primaria.
In base alla definizione che ho trovato, forse "la chiave" della domanda del prof. ("A proposito delle riflessioni sui processi accultarativi di cui si è parlato nell’ultima lezione: qualcuno potrebbe suggerire in che modo ci potrebbe rientrare il fenomeno dell’”arte povera”?"),sta nelle parole "Si distingue per il rifiuto di mezzi espressivi tradizionali e l'impiego, viceversa, di materiali «non artistici», «poveri» appunto".

tina ha detto...

ciao a tutti,qualche anima gentile puo dirmi gli argomenti di oggi 15 ottobre?grazie mille

Anonimo ha detto...

Lezione del 15/10: il prof ha spiegato i concetti di etico ed emico (ha detto che sul libro non ci sono), con la visione di un suo documentario, e i concetti di langue e parolle (sono sul libro).

Anonimo ha detto...

Veramente le dicotomie sono Etico / Epico e Langue / Parole (quest'ultima è di Saussure). Hasta la victoria siempre...

Anonimo ha detto...

No no attenzione!! Non confondiamoci: non "etico/ePico", bensì "etico/eMico". Si tratta di due termini coniati dal linguista statunitense Kenneth L. Pike.

Moric ha detto...

ammazza quanti precisini ci stanno...

Anonimo ha detto...

le definizioni di etico e emico le puoi trovare su didattica web.ciao

Anonimo ha detto...

Integrando quanto giustamente ha segnalato Ari, forse queste brevissime definizioni potranno essere di un qualche di aiuto:

Emico. Modo di descrivere ed interpretare una cultura proprio di chi ad essa appartiene, nonché dello studioso che nelle sue interpretazioni si attiene ai termini del sistema di conoscenza nativo e assegni ai membri della cultura il giudizio finale di adeguatezza dei risultati finali conseguiti.

Etico. Modo di conoscere e descrivere una cultura che utilizza concetti considerati aprioristicamente universali e che non tiene conto dei giudizi di adeguatezza espressi dai membri della cultura stessa.

Anonimo ha detto...

grandi lezioni, grande professore! l'unico che si interessa veramente agli studenti ed interagisce con loro!la lezione del 15 è stata veramente molto interessante!c'è qualcuno ke poi saprà dirmi di ke ha parlato oggi il prof a lezione? purtroppo me la sono persa!thanks

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti! qualcuno potrebbe darmi la definizione precisa di "poligenesi"? Ringrazio anticipatamente.

Anonimo ha detto...

Oggi il prof. ha sintetizzato i concetti visti ieri (etico/emico, langue/parole), introducendo brevemente quelli di sincronia, diacronia e pancronia (introdotti sempre da F. de Saussure). In questo modo abbiamo concluso la prima parte di queste lezioni di carattere generale.
Abbiamo così cominciato a parlare della nascita della demologia, partendo dall'insieme cui questa disciplina appartiene, ovvero quello dell'antropologia (argomento sul quale resteremo per 4-5 lezioni, per concludere la parte introduttiva del corso).
Abbiamo visto come l'antropologia si fondi su 3 capisaldi della teoria evoluzionista darwiniana (1859): evoluzione unilineare, poligenesi e comparativismo.

Anonimo ha detto...

Se ho ben capito per "poligenesi" si intende la comparsa plurima e simultanea di uno stesso evento in luoghi distanti tra loro...

Anonimo ha detto...

Qualcuno può darmi l'esatta definizione di poligenesi e dei termini sincronia-diacronia e pancronia? Grazie mille

Anonimo ha detto...

attenzione Ari: la poliginesi è la comparsa plurima ed indipendente (non necessariamente simultanea) di uno stesso fatto culturale in luoghi distanti tra loro nello spazio e nel tempo.
Inoltre, nel tuo post precedente occorre sottolineare che è l'antropologia evoluzionistia a fondarsi sui tre capisaldi che giustamente hai richiamato.
Comunque grazie per i tuoi costanti interventi.

Anonimo ha detto...

Grazie a lei per le precisazioni prof!

Anonimo ha detto...

Scusate ma allora la monogenesi cos'è?Non ho capito molto bene..

Anonimo ha detto...

qualcuno può spiegare i termini sincronia, diacronia e pancronia? Grazie mille!!!!

Anonimo ha detto...

"monogenesi": nascita di ogni fatto culturale in luoghi e tempi determinati e suo successivo diffondersi in altri luoghi a partire dal suo punto di origine.
I termini "poligenesi" e "monogenesi" si trovano spiegati in maniera estesa alla pag. 92 del Cirese.

Anonimo ha detto...

“Sincronia”: relazione temporale esistente tra le cose viste sull’asse della simultaneità (orizzontale);
“Diacronia”: relazione temporale esistente tra le cose viste sull’asse delle successioni (verticale);
“Pancronia”: immanenza di regole e leggi del complesso della vita storica e sociale degli uomini; quest’ultimo concetto supera quindi i due precedenti per volgersi a una dimensione più “generale”, che soggiace tanto alla successione diacronica quanto alla configurazione sincronica.
(per questi argomenti vedi Cirese pp. 40-43).

Anonimo ha detto...

Prof che ci dice dell'arte povera? ci ha lasciato con la curiosità!

Anonimo ha detto...

materia bellissima....ma soprattutto lezioni molto interessanti!!!!
gli argomenti del prof non sono mai banali!!!

Anonimo ha detto...

Cara Pamy, si dia pazienza! voglio aspettare ancora qualche contributo prima di risolvere il dilemma

Anonimo ha detto...

tallonite in corso.mi potete dire ilprof ke ha spiegato in queste ultime lezioni.fatemi rosikare!com'è stato l'incontro con melchiorre??grazie

Anonimo ha detto...

risp a valeria: oggi 18/10/2007 è stato affrontato il discorso relativo alla parentela, che cosa è e perche è cosi importante...il matrimonio cosa è, e la spiegazione di alcune terminologie ad esso legate quali endogamia, esogamia come matrimonio codificato e ipogamia isogamia e ipergamia come dinamiche non codificate nella scelta del partner e ancora le varie norme nella GESTIONE del matrimonio come la differenza tra poligamia e la monogamia...le cose sono davvero molte ma come sempre il prof è riuscito a far volare il tempo...se psso esserti d'aiuto per la spiegazione di qualche termine per quel che ne ho capito sarò felice di aiutarti...BUONA GUARIGIONE DALLA TALLONITE...MERY

Anonimo ha detto...

Le lezioni sn stupende, mai noiose!!!Il che n è affatto male!!!!!!! Detesto solo vedere un sacco di perditempo seduti sulle sedie a fare "salotto" e molte persone seriamente interessate sedute x terra!!!!!!Quindi, faccio un appello accorato ai perditempo x fare salotto da un'altra parte!!!!! Ringrazio x chiunque lo farà!!!!

Anonimo ha detto...

Per il Professore..visto che la lezione del marted� si svolge in un'aula piccola per tutti gli studenti,la volevo informare che la T12A a me risulta libera perch� Fotografia ha spostato il giorno di lezione da Martedi' a venerdi'...

Anonimo ha detto...

che pizze oggi è venerdi e non c'è lezione...uffa...

Anonimo ha detto...

ma quest'anno il prof n fa l'esonero?

Anonimo ha detto...

purtroppo con il registratore molte parole sono incomprensibili....poi molto spesso le nostre chiacchiere sovrastano le parole del prof...
qualcuno mi può spiegarequali sono i vantaggi dell'oligandria?grazie....

Anonimo ha detto...

Ieri si è a malapena accennato del delitto d'onore, della gerarchia familiare della 'ndrangheta e sacra corona unita. Professore ci vogliamo soffermare su queste cose? A me sembrano interessantissime!

Anonimo ha detto...

Ciao Martina! Forse ti riferisci alla POLIANDRIA? Da quello che ho capito è un modello diffuso in società molto arretrate dal punto di vista economico e tecnologico, in cui le risorse sono davvero limitate e sufficienti per la sopravvivenza solo di ristretti gruppi di individui. I diversi gruppi cercano allora di limitare il numero dei membri che ne fanno parte..e un modo per raggiungere questo risultato è l'infanticidio femminile. Questo determina uno squilibrio del numero dei maschi disponibili a contrarre matrimonio rispetto a quelle delle femmine e poichè in quelle società il matrimonio permette di raggiungere uno status importante , si cerca di garantirlo a tutti i membri maschi... così a più uomini è permesso sposare una stessa donna. Inoltre, poichè spesso si tratta di fratelli e il matrimonio in genere comporta uno scambio di beni (o "dote") la poliandria assicura l'unità del patrimonio di famiglia, ne senso che la proprietà viene trasmessa unitariamente e non in maniera frammentata.
Spero di averti aiutata un po!
Un saluto..

Anonimo ha detto...

Risp. a Ricciolina: l'esonero ci sarà anche quest'anno ed è previsto intorno alla metà di novembre, a conclusione del corso. Un saluto...

Risp. a Valeria: l'incontro col prof. Melchiorre si terrà il 15 novembre!! Buona guarigione...

Anonimo ha detto...

Grazie Ari....!!!!Sai anke km sarà strutturato??

Anonimo ha detto...

grazie per la collaborazione!spero di trovare le cose ke ha spiegato il prof sul libro!avete seguito altre materie antropologike?ciao a tutti!

Anonimo ha detto...

riguardo geografia,qualcuno puo dirmi cosa bisogna studiare per l'esonero,visto che dal possibilismo in poi nn ho capito niente?grazie

Anonimo ha detto...

grazie Pamy sei stata chiarissima..grazie ancora...e riguardo geografia per l'esonero la prof ha detto di studiare i tre argomenti fatti: il determinismo il possibilismo e il funzinalismo..
anche se sinceramente del funzionalismo non si è capito un gran che con la Faccioli...speriamo bene...

Anonimo ha detto...

professore belloccio,ci rubi tutte le ragazze

Anonimo ha detto...

qualcuno può rassicurarmi sull'esonero gi geografia.quante domande metterà?

Francesca ha detto...

Vorrei sapere se il profesore questa settimana ha tenuto regolarmente le lezioni.
Mi sembra di aver capito che venerdi non ci sia stata.
Grazie

Anonimo ha detto...

Ciao Francesca! Si questa settimana le lezioni si sono svolte regolarmente e il venerdì in genere non c'è mai lezione. Le lezioni ci sono il lunedì, il martedì e il giovedì..

Anonimo ha detto...

Qualcuno sa dirmi se il prof metterà on line le slide relative alle lezioni sulla parte diciamo "storica", perchè in caso aspetto per sistemare gli appunti. Grazie mille

Anonimo ha detto...

qualcuno sa dirmi se del cirese per l'esonero dobbiamo soltanto fare delle parti q-a quello che è stato trattato a lezione o tutto indistintamente? perche ad esempio non è stato per nulla trattato il termine come popolarita e tutta la parte riguardante la poesia popolare che pero è presente sul cirese

Anonimo ha detto...

Delo Cirese va fatta tutta la parte Q e A.. compresi gli argomenti non trattati a lezione..

Anonimo ha detto...

Del

Anonimo ha detto...

qualcuno mi sa spiegare la teoria strutturalista e quella funzionalista in ambito demologico?

Francesca ha detto...

Professore, per avere piu chiara la distinzione tra cugini incrociati e cugini paralleli, dico bene se per me (donna) i miei cugini paralleli saranno sempre i figli della sorella di mio padre e di mia madre?
E inoltre, a livello legislativo c'è unala distinzione tra i parenti carnali e quelli acquisiti?
grazie

Anonimo ha detto...

cugini paralleli sono i figli del fratello di tuo padre, e i figli della sorella di tua madre..
cugini incrociati sono i figli della sorella di tuo padre, e i figli del fratello di tua madre..

Francesca ha detto...

Bene! Allora non ci avevo capito proprio niente.grazie
un' altra cosa: quanti di voi si sono gia procurati le parti del cirese riguardanti l' esonero? io vorrei fare un appello.ho gia fatto presente ai bibliotecari che il libro manca da un paio di settimane,ma essendo un testo d' esame non dovrebbe esser stato dato in prestito.Mi appello a qualcuno che per paura di non poterlo frequentare quando voglia potrebbe averlo nascosto-
Se è cosi, ragazzi mettetevi una mano sulla coscienza e pensate che qualcun' altro come voi ha bisogno di quel libro e lo faccia quindi tornare quanto prima...spero di riuscire ad averne presto delle tracce, altrimenti se c'è qualcuno che gentilmente mi prestasse il suo anche solo per un ora,gliene sarei fortemente riconoscente. grazie anticipatamente

Anonimo ha detto...

scusate, qualcuno sa dirmi se x l'esonero va fato tutta la parte Q e TUTTA la parte A?

Anonimo ha detto...

si x l'esonero va fatta tutta la parte a e q in pratica fino a pag 199 se vogliamo essre più precisi...

Anonimo ha detto...

Ciao ragazzi...un quesito interessante,non so quanti di voi potranno rispondermi..cmq..ci provo..ho letto che l'esonero è aperto anche ai non frequentanti..ora..essendo io non frequentante,e in quanto tale,non prendendo parte alle lezioni,come faccio,se decidessi di fare l'esonero,a prenotarmi sui fogli che verranno fatti girare IN CLASSE DURANTE LE LEZIONI???..mmmm..

Anonimo ha detto...

sbaglio o sul libro,o meglio nella parte q ed a,i concetti di matrimonio-parentela-evoluzione uniliare-comparativismo-esogamia-sistemi descrittivi e classificatori?speroche qualcuno possa aiutarmi

Anonimo ha detto...

quindi si devono sapere anke i concetti n spiegati a lezione?ma parentela ecc. dove si trova??

Anonimo ha detto...

quindi si devono sapere anke i concetti n spiegati a lezione?ma parentela ecc. dove si trova??

Anonimo ha detto...

quindi si devono sapere anke i concetti n spiegati a lezione?ma parentela ecc. dove si trova??

Anonimo ha detto...

ricciolina secondo me se quei concetti non ci sono sul libro non bisogna saperli perchè chi non frequenta e vuole fare l'esonero come fa?
e poi il prof ha detto che per l'esonero va portato il libro del Cirese e per l'esame orale va portato il suo libro più gli appunti delle lezioni!
Poi bisognerebbe chiedere direttamente al prof per essere più sicuri!

Anonimo ha detto...

qualcuno sa se per l'esonero dobbiamo saltare alcuni argomenti delle parti Q e A del Cirese?????

Anonimo ha detto...

Voglio rispondere a qualche quesito sollevato dai frequentatori del blog.
Primissima cosa: per la preparazione dell'esonero occorrerà studiare per intero le sezioni Q ed A del Cirese "senza saltare nulla". Anche quegli argomenti che, per motivi di tempo, non vengono affrontati a lezione.
Seconda cosa. I contenuti delle lezioni sono in parte legati ai temi affrontati dal manuale e in parte contengono degli approfondimenti in esso non contemplati (vedi ad es. la parentela). Ebbene tali approfondimenti non saranno oggetto di domanda nell'esonero, visto che questo è aperto anche agli studenti non frequentanti. Non saranno oggetto dell'esonero ma costituiranno "parte integrante" dell'esame conclusivo che verrà sostenuto dagli studenti frequentanti. Quindi occhio agli appunti presi nel corso delle lezioni!
Terza cosa. La prenotazione all'esonero è obbligatoria perchè in questo modo si avrà la possibilità di conoscere in anticipo il numero dei partecipanti. Questo dato è di fondamentale importanza in quanto, posta la limitatezza dei posti a sedere, permetterà di organizzare logisticamente la prova in una o più tornate.
Come faranno gli studenti non frequentanti a prenotarsi "visto che non frequentanto" e non hanno dunque la possibilità di iscriversi?
Mandando una mail al docente al suo indirizzo di posta elettronica.
Le prenotazioni decorrono a partire da oggi (giovedì 25 ottobre) e fino al 15 novembre compreso.
Tutte le prenotazioni successive a tale data non saranno prese in considerazione.
Ovviamente, prima dell'inizio della prova, verrà fatto l'appello e solo gli iscritti saranno ammessi a partecipare.

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti!!
Qualcuno potrebbe dirmi gentilmente cosa ha spiegato oggi il prof a lezione? Grazie mille...

Anonimo ha detto...

oggi si è vociferato che lun c'è sciopero dei prof....sapete chi aderisce??

Anonimo ha detto...

Di cattivo umore ieri il prof

Anonimo ha detto...

Ci credo che Ernie era alquanto rigirato! ma non rompono le scatole anche a voi quelli che vengono a fare salotto nelle ultime file?

Anonimo ha detto...

Io vorrei fare un appello a chi chiacchera continuamente anche quando vede il prof entrare in aula: ma vi rendete conto quanto può dar fastidio a una persona ripetere sempre di fare silenzio? E soprattutto cosa venite a fare a lezione se dovete parlare tutto il tempo? Ci sono i bar, le panchine e gli spazi aperti dell'università...Perchè dovete recare disturbo alle persone interessate agli argomenti?

Anonimo ha detto...

Sono pienamente d'accordo con i precedenti post. E' una cosa veramente fastidiosa sentire continuamente il continuo vocio delle ultime file! E' incredibile quanto la gente può essere maleducata!! Mi rivolgo al prof, la prego faccia qualcosa perchè non si può seguire la lezione in questo modo!

Anonimo ha detto...

Rispondo ad ari che chiedeva la lezione del 25.

Ieri il prof. ci ha parlato del Diffusionismo e del funzionalismo. Il primo spiega la similarità, ossia la presenza di stesse caratteristiche (eventi, riti, ecc.) in tempi e aree diverse, con la monogenesi, sostengono che c'è una creazione di certi comportamenti e poi c'è una migrazione che parte dal popolo d'origine fino ad arrivare in altri luoghi; inoltre rifiutano la validità scientifica della scala evolutiva perche ritengono sia troppo aprioristicamente intesa.
Per quanto riguarda il funzionalismo, nasce in un momento di crisi dei paradigmi evoluzionistici, si inserisce in un mometno di crisi del pensiero, inserendo a sua volta dei nuovi paradigmi, contrapponendosi anche al diffusismo.La prima differenza tra diffusismo e funzionalismo è che i primi facevano ricerche dividendo lo studio per settori (es. settore economico, ecc.), mentre con il funzionalismo si prende atto del fatto che le società sono dei sistemi, è una rete, e quindi ogni argomento (economia, ecc.) è strettamente legato all'altro. Un altro elemento di distinzione è la professione dell'antropologo, infatti prima l'antropologo era colui che prendeva informazioni da altre fonti (libri ad esempio) senza accertrsene personalmente, in seguito con il funzionalismo l'antropologo sente l'esigenza di produrre lui stesso quei dati sulle quali poi esprimerà le sue riflessioni, e lo fa andando direttamente sul posto, METODO DI OSSERVAZIOBE PARTECIPANTE. Ogni antropologo studia delle società e ne acquisiscono il particolare, poi da queste tante esperienze ne traggono delle regole generali. Ci sono 3 tipi di funzionalismo ma ne abbimao esaminati solo 2: britannico(rifiuta il punto di vista diacronico, privilegia lo studio antropologico verso societa di interesse etnologico, considera gli essere viventi come inanologia al sistema sociale); folklorico praghese(indirizza i suoi studi verso società europee, considerano gli esseri viventi cone strumento di comunicazione, di segni e simboli).
Tra i maggiori antropologi ci ha approfondito Malinoski (vedi Cirese), e ci ha spiegato la tradizione Kula e del Potlach ( questi due non so se ci sono nel Cirese semmai ti serve ti scrivo la spiegazione che ci ha dato il prof. qui) ora chiudo perche forse sono gia stata troppo lunga.
Non ho ancora riordinato gli appunti, spero di essermi ricordata tutto e di non aver fatto errori, anche perche la lezione è stata davvero disturbata!!

Anonimo ha detto...

Ragazzi facciamo qualcosa affinchè le lezioni non vengano disturbate...Io spero che il prof capisca che c'è gente veramente interessata agli argomenti e che purtroppo viene disturbata dal chiasso in aula.. Questo blog dovrebbe servirci per confrontarci,esprimere pareri, scambiare gli appunti sulle lezioni e non per rimproverare la gente che non ha voglia di seguire, però purtoppo non possiamo non riferire che il silenzio in aula è decisamente importante!!!

Anonimo ha detto...

Grazie 1000 Barbara!!! Sei stata gentilissima e molto chiara, davvero.
Un saluto..Ari

Anonimo ha detto...

mi rivolgo ad alcuni ragazzi/e...sbaglio se dico che molte delle vostre riflessioni appaiono un PO' ruffiane???almeno firmatevi anonimi/e!!!un saluto..

Anonimo ha detto...

Saranno pure un po' ruffiani/e, ma hanno pienamente ragione! Non si può fare lezione in quel modo!

Anonimo ha detto...

Oggi c'è lo sciopero dei Professori universitari...lezione c'è o meno?Tanto per non fare un viaggio a vuoto...

Marta ha detto...

Ciao a tutti,
sono stata male perciò ho bisogno di alcuni appunti, ma purtroppo in questo corso non conosco nessuno. Spero quindi che fra di voi ci sia qualcuno dsposto ad aiutarmi. Grazie. Marta

Anonimo ha detto...

Ciao ragazzi qualcuno di voi può spiegarmi i termini di sincronia e diacronia? ciao e grazie

Anonimo ha detto...

E' stato descritto in alto da Ari...

Anonimo ha detto...

Non c'entra proprio un bel niente la ruffianeria, xkè se cosi fosse, il presunto ruffiano in questione farebbe subito "vocetta" durante le lezioni. Sn pienamente concorde con gli altri post. Sembra di essere all'asilo invece che all'università!!!! NON C'è OBBOLIGO DI FREQUENZA!!!!!!

Anonimo ha detto...

Basta riflettere prima di parlare, cosi anche l'"anonimo " che parla di ruffianeria capirebbe che come lui non sa chi siamo, neanche il prof puo saperlo!!!!!
quindi ruffianeria in che modo?!!!Mettiamo solo il nome, non mettiamo dati anagrafici o numeri di matricola....quindi (e scrivo da anonimo cosi che ti rendi conto che è inutile), mettere il nome serve piu che atro a non creare un casino totale, ma bensi a creare delle discussioni con domande e risposte in modo piu ordinato.
Spero che in futuro se userai ancora "anonimo", lo farai per interventi piu costruttivi!
Grazie!!

Anonimo ha detto...

Dai ragazzi nn discutete!!!!
peace&love !!!

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti...volevo chiedere se qualcuno può dirmi cosa ha spiegato ieri il prof. visto che non c'ero! grazie

Anonimo ha detto...

ciao ieri il prof, ha spiegato il funzionalismo e lo strutturalismo
sono presenti anche sul libro

Anonimo ha detto...

Il prof è di cattivo umore qst periodo, non credete?

Anonimo ha detto...

eh si il prof ogni tanto da certo occhiate alle ultime file....

Anonimo ha detto...

SI MA TRA LE ULTIME FILE CI SONO ANCH'IO E NON DISTURBO LA LEZIONE.
IL PROFESSORE NON FACCIA DI TUTTA L'ERBA UN FASCIO.

Anonimo ha detto...

Qualcuno sa dirmi la definizione di popolo e popolarità? n l'ho capita molto bene sul libro...grazie!!!!

p.s:n m sembra propro ke il prof faccia d tt l'erba un fascio...guarda in generale le ultime file...n è ke può richiamare ogni singola persona escludendo k n fa rumore!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

a me pare che si stia un po' esagerando con tutta questa storia del disturbo in classe. Ma avete idea di quello che succede in altre lezioni? Certe volte nn si riesce a sentire neanche la voce del docente.
Comunque io ho frequentato il modulo B dello scorso anno, la T12 era pienissima e vi assicuro che non si sentiva volare neanche una mosca. Booohhh!!!!

Anonimo ha detto...

vai Ernie. sei tostissimo quando spieghi...anche se ci fai girare alquanto la testa facendo su e giù davanti la cattedra. Per noi delle prime file sembra di stare agli internazionali di tennis al Foro Italico.

Anonimo ha detto...

qualcuno potrebbe gentilmente segnalarmi le parti da studiare delle dispense per l'esonero di cartografia?inoltre si sentiva parlare di argomenti piu importanti e meno da studiare.qualcuno potrebbe aiutarmi?

Anonimo ha detto...

Vorrei proprio vedere se tutti quelli che rimproverano gli altri di fare chiasso in aula stiano due ore consecutive con la bocca chiusa senza mai scambiare una parola con il loro compagno di banco!

Anonimo ha detto...

Prof, immagino l'urto di nervi per chi rsponde "Noooo" alla sua domanda "continuo la lezione?". E' chiaro che lei non viene a perdere tempo con studenti ingrati e menefreghisti, nonchè chiassosi a tratti, ma secondo me se la lezione è di 2 ore, tolta la pausa, bisognerebbe concluderla, senza ascoltare troppo chi dice di no, perke come ben sanno, la frequenza non è obbligatoria.
Peace.

Anonimo ha detto...

Perchè non scrivete cose piu' interessanti invece di fare polemica???!!!

Anonimo ha detto...

La mia non vuole essere polemica gratuita, ma visto che ci viene data la possiblità di esprimerci, non vedo perke non sottolineare questa mia, e di altri, esigenza di voler arrivare fino a fine lezione, visto che a molti appassiona la materia. E gli interventi a questo blog (compreso il tuo nel riprendermi)ne è la dimostrazione.
Tutto qua.

Anonimo ha detto...

Chissà invece come sarà questo esonero....Io sto già tremando un pò...
Rispondo a Ricciolina: Nel popolarismo romantico il popolo cessa di essere la dimensione barbara della società e diventa la parte più vera e autentica della nazione...Non so esattamente se volevi questa spiegazione...Popolarità non è stato un termine trattato a lezione...

Anonimo ha detto...

Grazie Alina...gentilissima!!!!chiederò ulteriorispiegazioni al prof...ammesso ke n posti vedendo la mia domanda!!! ;-)

Anonimo ha detto...

Ragazzi , ma siamo sinceri chi è che non ha mai detto neanche una parola a lezione? !!! nessuno è Santo, qui mi sembra di esagerare o no?

Anonimo ha detto...

che devo studià per storia delle tradizioni popolari? Libro o appunti? fino a dove?
E per quanto riguarda cartografia?

Anonimo ha detto...

nn è una giustificazione il fatto ke in altre aule sia peggio.
trovo scandaloso come alcuni studenti si rivolgono al professore(e nn solo a lui) come se fosse il portinaio....E tutti quelli ke vogliono la pausa o ke la lezione finisca sono pregati di alzarsi e in silenzio....

Anonimo ha detto...

SCUSATE MA CORRENTI CULTURALI COME L'EVOLUZIONISMO,DIFFUSIONISMO,FUNZIONALISNO HANNO INTERESSATO SOLO L'EUROPA?PERCHè A QUANTO HO CAPITO IN ITALIA LO STUDIO SUI FATTI DEMOLOGICI è ARRIVATO PIU TARDI CON GLI INTERESSI ANTIQUARI E POPOLARISMO ROMANTICO. MI DITE SE SBAGLIO? CIAO GRAZIE

Anonimo ha detto...

FORZA ROMA!!!

Anonimo ha detto...

N credo ke kiedere sempre ke la lezione finisca prima sia un atteggiamento da persone "furbe" xkè, come ha sottolineato il prof, cioè ke n spiega lui va fatto da SOLI!!!! Quinddi, ki ha voglia d andarsene lo faccia e basta!!!!! Senza compromettere anche gli altri che sono interessati e che vogliono avere più spiegazioni possibili!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

CHE SE DEVE STUDIA PE L'ESONERO?

Anonimo ha detto...

per l'esonero si deve studiare il manuale del Cirese la parte Q e A. kmq c'è tt spiegato negli avvisi ke stanno nella prima pagina...e c'è un post + vecchio del Prof in cui spiege tt

Anonimo ha detto...

Cari anonimi e vari a me sembra che la state facendo un pò troppo lunga su questa storia di chi parla in classe e chi dice di voler finire la lezione prima,questo secondo me è un blog per scambio pareri no per lamentele continue che fate,ora siè detto pero' è anche ora di parlare di cose piu' costruttive,tanto a lezione ci sarà sempre qualcuno che chiacchiererà tnto nn credo che chi parla in classe frequenti questo blog anzi secondo me nn sanno neanche che esiste.un bacio a tutti

Anonimo ha detto...

BRAVA CARLOTTA CONDIVIDO PIENAMENTE PENSA IO NON LO LEGGEVO NEMMENO PIU IL BLOG TANTO CI SONO SCRITTE SEMPRE LE STESSE COSE E MAI NULLA DI COSRUTTIVO SPERIAMO CHE IL MESSAG. SIA ARRIVATO...

Anonimo ha detto...

ragazzi scusate... vorrei sapere quando ci sarà l'esonero...che il prof l'ha detto a lezione? ...io purtroppo non frequento, è stato gia deciso?

Anonimo ha detto...

Si l'esonero ci sarà il 19.11.2007
su tuuto cirese parti q-a

Anonimo ha detto...

guardate che vi sbagliate è il 22/11/2007 è scritto su avvisi l'aula ancora non si sa...

Anonimo ha detto...

grazie mille!

Anonimo ha detto...

da quanto ho capito lo strutturalismo presenta una visione pancronica? qualcuno di voi mi può rispondere?
ciao a tutti e grazie

Anonimo ha detto...

Ciao Denise, da quello che ho capito lo strutturalismo presenta una visione pancronica, in quanto cerca di cogliere il significato e le regole di tutti i comportamenti che si trovano "nascosti" nella realtà.

Anonimo ha detto...

scusate qualcuno potrebbe dirmi cosa è stato fatto il 30 ottobre?non mi ritrovo alcuni appunti..grazie mille a chi sarà cosi gentile da rispondermi..

Anonimo ha detto...

il 30 ottobre il professore ha spiegato lo sviluppo degli studi demo etno antropologici in italia e la nascita in Europa degli interessi antiquati e del popolarismo romantico. ciao!

Anonimo ha detto...

grazie mille perla..gentilissima!ciao.

Anonimo ha detto...

Perchè non chiediamo che l'esonero venga rimandato di qualche giorno? Purtroppo il tempo per studiare non è molto visto che stiamo sempre all'università a seguire le lezioni...Chissà se c'è qualcuno che la pensa come me...

Anonimo ha detto...

Perchè non chiediamo che l'esonero venga rimandato di qualche giorno? Purtroppo il tempo per studiare non è molto visto che stiamo sempre all'università a seguire le lezioni...Chissà se c'è qualcuno che la pensa come me...

Anonimo ha detto...

perchè non sarebbe giusto per le persone alle quali tale giorno va bene...

Anonimo ha detto...

ke noia..

Anonimo ha detto...

Sarebbe sicuramente meglio posticiparlo... Posticiparlo significherebbe avere a disposizione alcuni giorni in piu per studiare.. E al prof. non farebbe altro che piacere avere alunni piu preparati. Anche perchè in questo periodo abbiamo due esoneri in una settimana e poi credo che a dicembre non abbiamo altri esami.. (parlo del BECOT)
Poi sta al prof. decidere.
Un bacio a tutti.

Anonimo ha detto...

si forse sarebbe meglio però nn credo sia possibile ormai.......

Anonimo ha detto...

Ragazzi la parte del libro che parla di tutte el discipline che hanno contribuito alla ricerca sugli studi demologici è veramente una palla... se ne potrà fare a meno o anche quella potrebbe essere domanda d'esame!!! aiutooooo

Anonimo ha detto...

Sembra di stare alle elementari... Ma l'avete capito o no che stiamo all'università?!

Anonimo ha detto...

Cari studenti,
restituendo spazi di riflessione a questo blog, voglio cogliere lo spunto per far chiarezza su alcuni concetti oggi analizzati in aula che hanno generato qualche confusione di significato. Mi riferisco alle nozioni ciresiane di "popolare" e "popolareggiante" e al fatto che più di una persona, al termine della lezione, abbia evidenziato come il modo in cui sono espresse nel manuale non coincida perfettamente con quanto da me spiegato.
Ritengo che ciò debba essere imputato alle riflessioni fatte a proposito del popolarismo romantico e del modo in cui esso ha differentemente inteso la nozione di poesia popolare.
Questa, se in un primo momento era stata indicata come quella poesia scritta "per il popolo" con funzioni pedagogiche ed educative delle stesse masse popolari(Berchet, "Lettera semiseria di grisostomo al suo figliuolo", 1816) in un secondo momento, attorno al 1840, verrà recepita come "quella che è interamente prodotta e non soltanto gradita dal popolo" (Berchet, "Vecchie romanze spagnuole", 1841).
Forse è a questo mutamento di significato che sono da riferisi i possibili malintesi fatti notare da alcuni.
In generale valgano le definizioni esposte nel libro:

POPOLARE = ciò che è prodotto dal popolo ed è conforme alle sue necessità e alle sue visioni del mondo (sia che si tratti di poesie, di canzoni, di costumi, di ricette gastronomiche, di riti e quant'altro);

POPOLAREGGIANTE = Ciò che è fatto per il gusto e il gradimento del popolo (da soggetti ad esso esterni) senza che su di esso sia intervenuta l'elaborazione popolare (folklorizzazione).
Va da sè, a questo punto, che per folklorizzazione si intende il processo degli adattamenti che subiscono gli elementi di cultura, quant'anche di origine colta ed extra-popolare, allorchè vengono adottati e riadattati dal "popolo" affinchè si conformino ai suoi gusti e alle sue esigenze.
Spero di aver aggiunto un minimo di chiarezza in più...pronto a recepire le vostre possibili obiezioni

Anonimo ha detto...

mi fa veramente tanta paura...

Anonimo ha detto...

Prof,
alcuni compresa la sottoscritta non abbiamo capito il concetto del Substrato Etnico di Nigra potrebbe spiegarlo nuovamente? grazie per la sua disponibilità

Anonimo ha detto...

Ciao ragazzi volevo chiedervi un favore: io ho seguito le lezioni fino a quella della "parentela" poi causa un intervento nn ho piu seguito, per caso qualcuno puo aiutarmi (con gli appunti) cosi da non perdere tutto il lavoro che avevo svolto? grazie anticipatamente

Anonimo ha detto...

penso ke a tutti farebbe comodo ke l'esonero venisse rimandato..anche perché è vero ke noi del becot in queste settimane stiamo preparando altri 2esoneri e vi assicuro ke non c'è proprio il tempo materiale x studiare anche il cirese,che tra l'altro è anche un libro di difficile comprensione e a mio avviso anche molto poco scorrevole..Quindi spero che il prof capisca le nostre esigenze e possa rimandare almeno di una settimana l'esonero..Penso che questa proposta vada bene a tutti no?credo che tutti vorremmo passare questo esonero con un voto possibilmente alto..sbaglio?
Mi affido alla disponibilità del professore..sperando che possa venire incontro alle nostre esigenze..

Anonimo ha detto...

Anche a me farebbe comodo che l'esonero venisse spostato...Invece di giovedì 22 sarebbe meglio giovedì 29 ma dubito che si possa canbiare la data..Certo che alla maggior parte farebbe comodo perchè le lezioni finirebbero il 15 e avremmo più tempo per assimilare i concetti...

Anonimo ha detto...

Anche a me farebbe comodo che l'esonero venisse spostato...Invece di giovedì 22 sarebbe meglio giovedì 29 ma dubito che si possa canbiare la data..Certo che alla maggior parte farebbe comodo perchè le lezioni finirebbero il 15 e avremmo più tempo per assimilare i concetti...

Anonimo ha detto...

io non sono molto daccordo nel spostare la data di esame visto che nella prima decade di dicembre ho da preparare istituzioni di diritto pubblico che non è un esame molto facile....

Anonimo ha detto...

ragazzi ma lo volete capire che non siete al liceo dove uno può rimandare il compito in classe?se è stata data tale data è giusto e maturo che ci si prepari per tale giorno senza chiedere o spostare nulla!ma che fate quando vi capiteranno più esami insieme e vi assicuro più difficili di geografia umana chiederete a tutti i prof di spostarlo?ripeto siete all'università...

Anonimo ha detto...

Caro anonimo sono d'accordissimo con te. Stiamo all'università e quindi è giusto farsi un piano di studi da soli e progettare gli esami cheb si vogliono dare qui la gente nn ha capito che nn è necessario dare nel primo semestre tutti gli esami riportati nella guida, ragazzi ci vuole organizzazione pratica e mentale nn siamo alle elementari se qualcuno di voi nn fa in tempo a dare l'esame lo darà orale o il prossimo anno che sarà mai!!!

Anonimo ha detto...

ragazzi qualcuno sa dove trovare le date degli esami di gennaio del becot?forse ancora nn sono uscite,ma sarebbe utile saperle.
inoltre:qualcuno sà cosa chiederà la spagnoli,ossia quali sono gli argomenti che probabilmente chiedera?vi ringrazio

Anonimo ha detto...

Ciao ragazzi volevo chiedervi un favore: io ho seguito le lezioni fino a quella della "parentela" poi causa un intervento nn ho piu seguito, per caso qualcuno puo aiutarmi (con gli appunti) cosi da non perdere tutto il lavoro che avevo svolto?
grazie anticipatamente

Anonimo ha detto...

NESSUNO RISP A FEDE????
MAMMAMIA CHE TAMARRI EGOISTI.
FEDE SE LO SAPESSI, TI AVREI RISP IO.

Anonimo ha detto...

Ciao Fede, se vuoi ti posso dare i miei appunti domani pomeriggio a lezione,ti aspetto alle 14 vicino alla cattedra dell'aula t12a. ciao Mavi

Anonimo ha detto...

Domani c'è l'esonero di cartografia...

Anonimo ha detto...

raga ma a ke cavolo di ora c'è questo maledetto esonero di cartografia??qui ognuno spara un orario diverso...x favore risp!!

Anonimo ha detto...

BOH...

Anonimo ha detto...

c'è dalle 12 alle 14... E cmq spero che coloro che non sono d'accordo sullo spostamento dell'esonero non siano del primo anno... Non è facile prepararsi su più materie contemporaneamente... E soprattutto se non siete abituati a questo ritmo... Perchè le cose da studiare sono molte... il cirese non è un libro facile...e se frequenti il tempo che resta per studiare è poco... E poi credo che il prof sarebbe molto più contento di trovare i suoi studenti preparati... Questo non vuol dire essere bambini o stare al liceo... Anche gli altri spostano gli esoneri... Non è una cosa improponibile come pensano alcuni...

Anonimo ha detto...

si ma se tutti i prof. spostassero gli esoneri credo che nn si chiamerebbe università quella che frequentiamo ma asilo nido,non pensate?

Anonimo ha detto...

Sono convinta che spostare un esonero non sia segno di essere alle elementari..Anzi, venirsi incontro tra noi studenti e il prof è un segno di maturità..E' anche vero che l'esonero non è obbligatorio però chi di noi non vorrebbe togliersi il "cirese" di mezzo? Non è per niente un libro facile e ci vuole tempo per assimilare e memorizzare bene i concetti...E' una materia interessantissima ma anche un pò difficile perciò un pò di tempo in più non guasterebbe...

Anonimo ha detto...

si sono d'accorso ma se frequenti le lezioni il cirese è molto più comprensibile, infatti l'esonero è per chi frequenta le lezioni anche se facoltativo

Anonimo ha detto...

DALLE 12 ALLE 14 CARTOGRAFIA O L'ESONERO DI STORIA DELLE TRADIZIONI POPOLARI??

Anonimo ha detto...

Elisa gia che sei donna devi sta zitta...

Anonimo ha detto...

sei veramente un maschilista degli anni 20 vergognati

Anonimo ha detto...

ragazzi secondo me il problema di fondo è che ognuno pensa a se stesso egoisticamente!se si è in una classe bisogna essere tutti d'accordo su una decisione e visto che in questo caso non è cosi perchè per molti quella data va bene allora si lascia tale data scelta dal professore che è la cosa sicuramente più giusta.e piantatela con il discorso il cirese il tempo che manca per studiare perchè veramente basta ci sono riusciti tutti e voi non dovreste???

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti...qualcuno può dirmi cosa ha spiegato ieri il prof?

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti...qualcuno può dirmi cosa ha spiegato ieri il prof?

Anonimo ha detto...

...scusate Lunedì...

Anonimo ha detto...

Ste, lunedi il prof. ha ripreso dei concetti della lezione precedente (poesia popolare, popolarismo romantico). Ha accenato agli autori del realismo sociale che riporta anche il Cirese, soffermandosi sui filologi, ed in particolare su Rubieri e i concetti di "convenzione" ed "elaborazione". Poi è dovuto assentarsi per un pò e non so se è ritornato,perke poi me ne sono andata al seminario di cartografia.
Ciao

Anonimo ha detto...

...ah, dimenticavo...ha accennato anche alla Teoria del sostrato etnico.
Ciao

Anonimo ha detto...

grazie mel!

Anonimo ha detto...

De nada, Ste.
Scusate, oggi ho potuto seguire soltanto l'ultima mezz'ora della lezione, il video stava per finire. Potreste cortesemente dirmi cosa ha spiegato prima del video sul tarantismo?
Un'altra cosa: mi dite se ho capito bene: la lezione di lunedi e giovedi prossimi non si terrà. Poi il 15 c'è la conferenza sulla musica popolare. Dopodiche le lezioni sono sospese fino all'esonero? Potete confermarmi o spiegarmi bene? Grazie mille

Anonimo ha detto...

lunedì e giovedi (15 novembre) non c'è..
Io ancora non mi sono iscritto per l'esonero.. come faccio??

L'e-mail del prof. qual'è??

Anonimo ha detto...

io vorrei ringraziare il professore che nonostante i postumi dell'incidente era presente oggi a lezione...nessun'altro penso che l'avrebbe fatto,se ne sarebbe altamente fregato...tra l'altro il tema di oggi e il filmato sul fenomeno del tarantismo è stato veramente interessante,chissà se c'è qualche libro che tratta di questo argomento xchè sarebbe proprio interessante approfondirlo..

Anonimo ha detto...

Ciao ragazzi, siccome oggi son stata poco bene e non ero presente a lezione, qualcuno potrebbe spiegarmi di cosa ha parlato il prof e soprattutto delle assenze della settimana prossima a lezione?
Ho letto che lunedì non fa lezione è vero? negli avvisi non c'è nulla...
Grazie mille

Anonimo ha detto...

Ciao ragazzi, siccome oggi son stata poco bene e non ero presente a lezione, qualcuno potrebbe spiegarmi di cosa ha parlato il prof e soprattutto delle assenze della settimana prossima a lezione?
Ho letto che lunedì non fa lezione è vero? negli avvisi non c'è nulla...
Grazie mille

Francesca ha detto...

Oggi abbiamo continuato a parlare della diffusione in italia delle discipline dea e cio che è più importante abbiamo introdotto ed analizzato il fenomeno della taranta affrontato per la prima volta dal demologo italiano De Martino.Per quanto riguarda avvisi importanti, le lezioni sono per ora sospese,tranne quella di giovedi 15 con il prof. Melchiorre sul tema della musica popolare in italia.

Anonimo ha detto...

Cari studenti,
come ho detto ieri a lezione, da qui alla data dell'esonero non si svolgeranno più lezioni in aula, ad eccezione del seminario del 15 novembre sulla musica popolare (al quale si richiede la presenza obbligatoria).
La ragione di questa interruzione risiede nella possibilità che vi offro di curare al meglio la preparazione in vista della prova del 22 novembre. Successivamente a questa data faremo ancora due o tre lezioni prima di considerare concluso il modulo.
Buono studio

Anonimo ha detto...

!!!MESSAGGIO PER MAVI!!!!
grazie e scusami ma ho letto solo ora il messaggio se puoi lunedi pomeriggio che dici?dimmi tu dove e scusami ancora.

Anonimo ha detto...

caro professore,
dal momento che parte dei suoi alunni,durante la lezione di giovedi 8 novembre,erano impegnati per l'esonero di cartografia,potrebbe farci presenti i concetti che ha spiegato durante la sua lezione?
ps:ho seguito con attenzione tutte le sue lezioni,perciò sarei lieto di usufruire anche delle spigazioni(ovviamente solo parte)di giovedi 8 novembre,dato che la nostra assenza ha una motivazione valida.
la ringrazio

Anonimo ha detto...

COME FACCIO PER PRENOTARMI PER L'ESONERO???

Anonimo ha detto...

Qual'è l'e-mail del prof.???????

Anonimo ha detto...

puoi vederlo sul sito dell'università a ricevomento prof oppure sulla guida dell studente.

Anonimo ha detto...

MESSAGGIO PER FEDE!!
dato che le lezioni di tradizioni sono finite lunedi non vengo all'università,torno martedi per greco-romana alle 14. se ti va bene possiamo vederci a quell'ora davanti alla T12B sopra. fammi sapere,ciao!

Anonimo ha detto...

SE IL PROF MI DASSE LA CONFERMA.. DI CIO..

Anonimo ha detto...

Ringrazio Francesca per avermi risposto..Qualcuno può spiegarmi le cose dette dal prof a lezione sul fenomeno di De Martino? E soprattutto chiedo a voi: vi è chiaro il pensiero di Pitrè? Io ho difficoltà a capirlo...

Anonimo ha detto...

!!! MESS PER MAVI!!
grazie mille per me va bene .
allora ci vediamo martedi alle 14 io sono con le stampelle per cui � facile riconoscermi grazie ancora a presto

Anonimo ha detto...

Ciao raga,tra di voi c'è qualcuno che segue Storia e Istituzioni di età medievale con polica?avete gli appunti?col fatto che si accavallava con greco romana ho potuto seguire pochissimo,,
grazie
w di renzo

Anonimo ha detto...

chi di voi si iscritto tramite e-mail al prof.? l'indirizzo è di.renzo@lettere.uniroma2.it??
Ho paura che il prof. non l'abbia letta!

Anonimo ha detto...

guarda anch'io ho mandato un e-mail al prof per prenotarmi per l'esonero e non mi ha risposto...

Anonimo ha detto...

CHE DICI CI AVRà PRENOTATO?

Anonimo ha detto...

Ciao ragazzi mi chiamo ilaria, volevo chiedervi se qualcuno potesse inviarmi tramite e-mail la registrazione della lezione di giovedì scorso (quella sulla taratolata)...vi ringrazio molto. la mia e-mail è ilary84@virgilio.it

Anonimo ha detto...

penso di si... dopotutto aveva detto di mangargli l'e-mail se non frequentavamo e non potevamo prenotarci a lezione... vedremo...

Anonimo ha detto...

MA IL PROBLEMA è KE IO FREQUENTO. NON VORREI SI CONFONDESSE.. E AL SECONDO ESONERO MI FA FARE UN ALTRO TIPO DI ESAME.

Anonimo ha detto...

Voglio ricordare che per iscriversi all'esonero di Storia delle Tradizioni Popolari c'è tempo fino a giovedì 15 novembre. Coloro che ancora devono farlo possono inviarmi una mail oppure venire alla lezione del 15 ed apporre il proprio nominativo sull'apposita lista.
Chi non ha ricevuto una risposta di conferma alla iscrizione via mail non ha nulla di cui preoccuparsi, in quanto ho provveduto di volta in volta ad integrarla scrupolosamente nella lista.

Anonimo ha detto...

Che paura questo esonero..I concetti sono tantissimi e alcuni termini proprio difficili da memorizzare soprattutto per chi non ha mai sostenuto esami di antropologia, filosofia ecc...Speriamo bene..Voi ragazzi che dite?Quale argomento vi sembra più ostico?

Anonimo ha detto...

Che paura questo esonero..I concetti sono tantissimi e alcuni termini proprio difficili da memorizzare soprattutto per chi non ha mai sostenuto esami di antropologia, filosofia ecc...Speriamo bene..Voi ragazzi che dite?Quale argomento vi sembra più ostico?

Anonimo ha detto...

io ancora devo iniziare bene a studiare.la cosa che mi spaventa è che mi pare che ernesto abbia spiegato solo la parte q del cirese,o meglio per quasi tutto il periodo delle lezioni quella parte,tralasciando la parte a.
non so forse mi sbaglio....

Anonimo ha detto...

perche il prof non ha messo i file con le spiegazioni delle lezioni?

Anonimo ha detto...

è stata dura...ma purtroppo ho preso una decisione. il cirese è una bestia da assimilare con pazienza....e credo proprio che non ce la faccio per il 22 quindi ...lo darò orale...anche perchè il 27 c'è anche l'esonero di cartografia tematica!!
ma si sa quando escono i risultati dell'esonero di cartografia?

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