Commenti e riflessioni STORIA DELLE TRADIZIONI POPOLARI a.a. 2008-2009

198 commenti:

Anonimo ha detto...

Per evitare sovrapposizioni informative con i moduli precedenti, invito tutti gli studenti ad utilizzare questo post per scambiarsi commenti relativi al modulo A di Storia delle Tradizioni Popolari dell'a.a. 2008-2009

Anonimo ha detto...

professore avendo sostenuto il mod b anno 2007/2008,dove tra i libri c'era dossier festa, libro che c'è anche in questo modulo a, quale libro devo portare in sostituzione?e sopratutto posso farlo lo stesso in forma scritta?la ringrazio

Anonimo ha detto...

Dal momento che la sua richiesta è di carattere strettamente personale mi contatti tramite posta elettronica oppure venga al ricevimento e farò chiarezza alle sue domande.

Anonimo ha detto...

Buongiorno Professore,
volevo sapere, se era possibile,a quale trasmissione parteciperà oggi?
grazie
buona giornata

Anonimo ha detto...

RomaUno, ore 14.30
Tema: le superstizioni.
Ovviamente le consiglio di dedicarsi a distrazioni migliori!

Anonimo ha detto...

Non pensate anche voi che la lezione di oggi sia stata molto bella ed interessante? Peccato che ad un argomento come il tarantismo non si possa dedicare più spazio di riflessione!

Anonimo ha detto...

Il video di oggi mi ha commosso non poco, e non solo per le mie origini salentine. Avrei però una curiosità. Spesso mi hanno parlato della pizzica come danza di corteggiamento: è una definizione recente e "per bellezza" oppure una interpretazione notevolmente mitigata e comunque parallela a quella tradizionale che vede il malefico ragnetto artefice delle convulsioni? O magari come terza opzione sono stata male informata?
Grazie

Anonimo ha detto...

io credo che nel video di oggi questa tradizione non è positivo.secondo me(anche nel mio paese cina),questo tipo di tradizione non è considerato la cultura,invece è considerato una azione della superstizione.non so che la cultura deve essere sempre positiva o no,se non è sempre positiva che differenza c'è tra la cultura negativa e la superstizione?grazie

Anonimo ha detto...

secondo me non esistono culture positve e culture negative; anche le superstizioni sono cultura ed avranno sicuramente una storia che le avrà originate, proprio come il tarantismo.

Anonimo ha detto...

la lezione di oggi (bellissima) mi ha propio incuriosita...non sò voi, ma io ho cominciato a chiedermi quali fossero le origini di tutte quelle "manifestazioni" tipiche del mio paese che ho sempre guardato con superficialità.

Anonimo ha detto...

Rispondendo a Laura, io so che esiste una "pizzica tarantata" legata alla terapia musicale legata al morso del ragno e una "pizzica de core" che invece dovrebbe essere più legata al corteggimento amoroso. Ma forse il prof. potrebbe spiegarci meglio la differenza.

Anonimo ha detto...

Possiamo affermare che questi movimenti spasmodici erano un' occasione per esprimersi, per esserci, per ritrovare il proprio sè. Ma è giusto dire che questa "danza" era una richiesta d'ettenzione? (se così la possiamo definire)

Anonimo ha detto...

.."cominciano a recitare la loro disperazione davanti alla folla"... Non credete anche voi a quanto possa essere calzante tale definizione in quanto spiegazione dei comportamenti sconsiderati degli ultrà che,fuori e dentro lo stadio,quasi ogno domenica,danno sfogo alla loro disperazione!!
Inoltre Quasimodo dice che all'inizio della malattia (come dicono i tarantolati stessi) c'é la NOIA! La non realizzazione dei propri sogni e progetti,la mancanza di un modello di riferimento,l'insoddisfazione,la mancanza di stimoli,sono tutte cause che contribuiscono ad ingrandire una situazione di disagio e che costituiscono il simbolo di quel "morso"!!

Anonimo ha detto...

Un'altra lezione piena di interesse! Bravo il prof.

cinzia mai ha detto...

Caro professore,
pur non appartenendo a questa facoltà,sarei veramente lieta di partecipare ad una delle sue famose lezioni..Conoscendola e leggendo anche i post dei suoi studenti posso immaginare quanto siano interessanti!Cordiali saluti

Anonimo ha detto...

Chi sarebbe così gentile da potermi dire quali argomenti ha affrontato il prof. nella lezione di venerdi 24. Purtroppo per problemi di orario nn ho potuto esserci.

Anonimo ha detto...

Ma qualcuno sa se c'è lezione domani dato che il 29 e il 30 c'e il blocco della didattica? Grazie.

Anonimo ha detto...

venerdi scorso ha spiegato i concetti di langue e parole e di significante e significati.. cmq c'è qualcosa su didattica web su queste nozioni.

Anonimo ha detto...

Sono troppo belle le lezioni del professore, non ci si annoia mai!

Anonimo ha detto...

Confermo. E sono molto dispiaciuta che domani non ci sarà lezione. Non so... ma trovo che le lezioni del Di Renzo mi comunichino un emozione profonda che è difficile da capire "dal di fuori" a chi pensa che si tratti semplicemente di un corso di... tradizioni popolari.

Anonimo ha detto...

Non condivido tutto il vostro entusiasmo per il prof. Dopo tutto è solo uno che gioca a fare il sapiente.

Anonimo ha detto...

Chiedo scusa in anticipo, sapendo che non è questo il luogo adatto per questo genere di domande. Qualcuno sa entro quando vanno consegnati i piani di studio per chi frequenta gli anni successivi al primo?
Grazie a tutti quelli che risponderanno.

Anonimo ha detto...

Entro la fine di novembre. Così almeno si è fatto in tutti gli anni precedenti.

Anonimo ha detto...

C'è qualcuno così cortese da spiegarmi i concetti di langue e parole e di significante e significati?grazie mille

Anonimo ha detto...

All'interno di ogni cultura la "langue" è il modello condiviso per il quale viene accettato, diciamo così a mo'di esempio, che i maschi debbano indossare i pantaloni e le femmine la gonna. La "parole" è invece l'azione soggettiva che, in relazione al modello condiviso, fa sì che alzandosi la mattina uno decida di indossare un paio di Lee strappati alle ginocchia piuttosto che degli Armani con le pences; oppure che una, sempre alzandosi la mattina, decida di indossare una minigonna di Versace piuttosto che un longuette Dolce & Gabbana.
Il "significante" invece può essere considerato il rivolgere al proprio amico il gesto delle corna (indice e migliolo dispiegati; anulare, medio e pollice serrati) per fargli capire ("significato") che sua moglie se la "intende" con un collega di lavoro. Ovviamente lo stesso "significato" (moglie fedifraga) potrà essere comunicato mediante un "significante" non di natura gestuale bensì verbale. In tal caso il "significante" sarà la parola c...nuto.
Se questa spiegazione fosse poco chiara, o troppo...concettuale, in aula vi riserverò una bella re-immersione nel Cours de linguistique générale di Ferdinand de Saussure (il quale, ovviamente, usa esemplificare in modo diverso).

Francesco ha detto...

buon Hel low Wegen

Anonimo ha detto...

Oggi purtroppo non c'ero a lezione, qualcuno mi può dire cosa ha spiegato il prof. grazie

Anonimo ha detto...

ha spiegato i concetti di etnocentrismo e relativismo culturale, facendoci capire che in fondo, anche senza saperlo, siamo tutti un po' etnocentrici (o culturocentrici). Credo che la particolarità di questa materia sia quella di "mettere a nudo" tanta parte dei nostri comportamenti di cui non abbiamo una chiara cognizione. Non lo pensate anche voi?

Anonimo ha detto...

professore io dovrei ancora verbalizzare l'esame del mod.b solo che non ho idea di quando lei metterà un'ulteriore appello come ha detto avrebbe fatto.

Anonimo ha detto...

Salve Professore..anch'io venerdì 31, purtroppo, ho saltato la sua lezione. Per questo volevo chiederle una cortesia, ho letto tra i vari interventi che ha affrontato il tema dell'ETNOCENTRISMO e del RELATIVISMO CULTURALE, potrebbe per cortesia chiarirmi le idee relative a questi due concetti!? Grazie..

Anonimo ha detto...

Ovviamente non è una cosa che si possa fare in questa sede. Mercoledì riprenderò sinteticamente il discorso a vantaggio degli assenti.

Anonimo ha detto...

grazie prof. per la sua disponibilità.

Anonimo ha detto...

Scusate ma volevo sapere cosa ha spiegato oggi il professore...

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti,
oggi non ho potuto seguire la lezione.
L'ultima volta (venerdì 31) si è parlato di etnocentrismo e relativismo culturale,argomenti che ho fortunatamente approfondito anche al liceo. Vorrei sapere cosa ha spiegato piu o meno oggi ( 05-11-08). Se ha continuato la spiegazione su questi temi.
Grazie molte.

Anonimo ha detto...

Nella scorsa lesione ha "rispolverato" i concetti di etnocentrismo e relativismo e poi ci ha parlato dell'antropologia (definizione e com'è nata).

Anonimo ha detto...

Oggi ho scoperto di non avere neanche un cugino di 1°...to' di 2° grado.....

Anonimo ha detto...

Infatti: come ha detto il prof. i parenti di primo grado sono solo genitori e figli, mentre quelli di 2° sono fratelli e sorelle (o nonni e nipoti).
Quante cose si imparano.... e poi dicono che l'università non insegna nulla!

Anonimo ha detto...

raga', che vi sembrano le lezioni di Storia delle tradizioni popolari?

Anonimo ha detto...

oggi non ho potuto seguire tutta la lezione del prof.dopo aver spiegato a grandi linee gli antropologi evoluzionisti cos'altro ha detto???che argomenti ha trattato????
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEE

Anonimo ha detto...

Ciao! volevo sapere si qualcuno sa chuando se svolgera, l'esonero scritto....
Grazie.

Anonimo ha detto...

il professore ha parlato della prima decina di dicembre e comunque ha detto che ci avrebbe avvertito con buon anticipo di tempo.

Anonimo ha detto...

ieri il prof ha spiegato la corrente del diffusionismo,parlando di quelle che sono le differenze principali rispetto all'evoluzionismo (monogenesi-poligenesi).Poi si è soffermato sul concetto di parentela.

Anonimo ha detto...

Professore ma la sua email corretta è questa: ernesto.direnzo@fastwebnet.it?

Anonimo ha detto...

Si

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti ieri non ho potuto seguire la lezione e vorrei sapere cosa ha spiegato il prof...

Anonimo ha detto...

Non ho molto chiari i concetti di diffusionismo in relazione alle differenze principali rispetto all'evoluzionismo (monogenesi-poligenesi).
Chi può spiegarmelo?grazie.

Anonimo ha detto...

Allora...(detto in parole povere)si tratta di due modi diversi di spiegare e descrivere gli eventi e gli elementi culturali presenti in ogno società.L'evoluzionismo ritiene che ogni società si sviluppi attraverso degli stadi-tappe successivi,che la portano ad assumere una forma sempre più complessa:come un individuo nel corso della sua naturale crescita,passa dalla condizione di neonato a quella di adulto,migliorando pertanto le sue capacità intellettive e fisiche,allo stesso modo una società,nel corso del tempo e con tempi propri,tenderà ad una forma più complessa rispetto a quella di partenza.Come si lega il concetto di POLIGENESI? Tutte le società sono caratterizzate dal fatto di essere costituite da esseri umani che,in quanto tali,hanno dei tratti comuni che esistono a prescindere dal luogo di nascita,dal livello culturale,dal tipo di religione a cui si crede,e altro:tutti siamo dotati,infatti,di capacità intellettive,usiamo cioè il nostro cervello per soddisfare i nosrti bisogni.Ecco perchè,ad esempio,come diceva il professore,il fatto che l'arco sia stato inventato in aree geografiche molto lontane tra di esse,è spiegabile dal fatto che in tutte quelle aree,esseri umani tanto lontani hannp risposto ad uno stesso stimolo (quello della caccia o della difesa),grazie a quelle capacità intelletive di cui dicevo sopra.
Il diffusionismo è un altro tipo di chiave di lettura dei processi culturali:cerca di spiegare i luoghi e le caratteristiche dei fatti culturali che avvengono nelle diverse società.Ma,contrariamente alla teoria che sta alla base dell'evoluzionismo (poligenesi),il diffusionismo ha come princpio teorico la MONOGENESI:la presenza di elementi culturali in luoghi geografici differenti,si spiega in seguito alla diffusione di tali elementi a partire da un unico luogo di origine.In pratica, è come dire che l'arco è stato inventato in Africa e che,ad esempio,in seguito a movimenti migratori,si è poi diffuso in tante altre parti del mondo.
Non so se sono stata chiara...in sostanza è come dare due visioni diverse dello stesso fatto,due facce della stessa medaglia per così dire!!

Anonimo ha detto...

sale professore,dal momento che ho perso la la lezione in cui spiegava i concetti di poligenesi e monogenesi..mi chiedevo se ciò che ha scritto fiore può bastare oppure se devo approfondire obbligatoriamente sul libro.
grazie!!

Anonimo ha detto...

Scusate, qualcuno sa dirmi cosa ha spiegato venerdi scorso il prof ?

Anonimo ha detto...

Ha ripreso il discorso sul diffusionismo e l'evoluzionismo e si è soffermato sulle varie norme che regolano il matrimonio:la monogamia,la poligamia che si divide in poliandria e poliginia.

Anonimo ha detto...

Professore le volevo chiedere una cosa...le ho mandato una email ma forse sbaglio indirizzo.Vorrei sapere qual è l'argomento del modulo B del corso di Storia delle tradizioni popolari che lei tiene nel secondo semestre.So che non è questa la sede,quindi la ringrazio per l'attenzione...

Anonimo ha detto...

Gentile Fiore,
come le ho specificato nella mia risposta alla sua mail (vada di corsa a controllare) non sono in grado di rispondere alla sua domanda perchè c'è la possibilità che quest'anno non sia più io a tenere il modulo B di Storia delle Tradizioni Popolari. Saprò essere più certo solo a dicembre. Riguardo invece i consigli bibliografici che mi ha richiesto troverà nella stessa mail tutta una serie di opportune segnalazioni.

Anonimo ha detto...

LA RINGRAZIO...ANCHE PER L'EMAIL

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti!! Volevo sapere per sicurezza se questo venerdi lezione non c'è stata... ma il venerdi lezione è sempre nella T30? Grazie...

Anonimo ha detto...

ciao, la lezione del venerdì è alla t30 e ti posso confermare che non c'è stata visto che ero li!

Anonimo ha detto...

Come discusso e concordato in classe, le lezione del venerdì saranno sospese fino al termine del corso. Questa decisione, unanimemente condivisa per via del disagio comportato dall'orario (18-20), farà sì che il modulo termini giovedì 18 dicembre.

Anonimo ha detto...

purtroppo non ho potuto seguire la lezione di mercoledì 19... qualcuno mi può dire cosa ha spiegato il prof? grazie.

Anonimo ha detto...

buongiorno prof!Le volevo chiedere...ma non doveva mettere altre slide nel deposito file?grazie

Anonimo ha detto...

Mercoledì 19 ci ha spiegato,a grandi linee,lo strutturalismo e le sue caratteristiche più importanti.Poi ha iniziato a parlarci degli studi demo-antropologici che si sono sviluppati in Italia,soffermandosi sul popolarismo romantico e i concetti ad esso connessi di POPOLO,PASSATO e POESIA POPOLARE.

Anonimo ha detto...

Salve ragazzi, qualcuno di voi sa dirmi se a causa del posticipo del termine del corso, l'esonero che era programmato per gli inizi di dicembre, è stato a sua volta posticipato? Grazie mille

Anonimo ha detto...

Mi è sfuggito il nome dell'esponente del funzionalismo foklorico praghese insieme a Bogatyrev.. qualcuno può dirmelo? Grazie

Anonimo ha detto...

L'esonero è stato fissato al 18 dicembre.

Anonimo ha detto...

Laura ti ringrazio per avermi risposto.

studifolklorici ha detto...

L'altro esponente della scuola praghese è Jakobson

studifolklorici ha detto...

L'altro esponente della scuola praghese è Jakobson

Anonimo ha detto...

Cari studenti,
collegandovi al link presente in alto a destra della home page del blog potrete scaricare "Dossier festa" in formato word.
Spero che l'aver messo online questo testo vi possa essere utile a "risparmiare" (a parte il costo della carta e dell'inchiostro della vostra stampante) qualche utile soldino

Anonimo ha detto...

ciao, mi chiedevo se coloro che usano registrare le lezioni potessero mettere a disposizione i files audio a tutti, magari proprio qui... a me per esempio mancano delle lezioni e sarebbe utile, considerando anche che l'esonero è unicamente sugli appunti presi a lezioni.grazie

Anonimo ha detto...

ma il dossier delle feste è materiale dell'esonero? va stampato integralmente? grazie

Anonimo ha detto...

CERTO CHE IL TESTO VA STAMPATO INTEGRALMENTE.
Se poi qualcuno invece di stamparlo da sè preferisce prenderlo dal Focal point (o come ora si chiama!) ne lascerò una copia a disposiziopne degli studenti.
Riguardo l'esonero ribadisco ancora una volta che esso verterà "esclusivamente" sugli argomenti affrontati a lezione relativamente ai concetti e ai paradimi teorici delle discipline demo-etno-antropologiche (in pratica tutto ciò che è stato spiegato dall'inizio del corso fino alla lezione del 26 novembre).
Dossier festa riguarda invece quella parte del Corso monografico che avrà inizio a partire dal 3 dicembre.

Anonimo ha detto...

Salve Prof,
Le volevo chiedere se può fare delle slide da lasciare nel deposito file riguardanti i paradigmi teorici come sunto di quello che ha spiegato a lezione...
grazie

Unknown ha detto...

Buongiorno Prof.
venerdì scorso le ho mandato una mail a questo indirizzo: ernesto.direnzo@fastwebnet.it... è corretto? Grazie mille. Bi

Anonimo ha detto...

Ho già comprato qualche settimana fa "dossier festa" al focal point. Ma non si poteva mettere online prima, così da evitare di spendere soldi?

Anonimo ha detto...

Quanti cavoli! Mi dispiace per te che hai speso dei soldi (che poi sono stati spesi per un libro, non buttati nella spazzatura) ma alla fine il prof ci ha fatto un favore, e non credo sia stata una cosa programmata dall'inizio, ti pare?

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo con chi si è espresso giustamente con...quanti cavoli! Ma insomma, il prof ci fa un favore e noi lo ripaghiamo criticandolo? Quasi mi vergogno al posto di chi critica nascondendosi nell'anonimato. Scusi prof. e grazie per la cortesia a nome di tutti.

Anonimo ha detto...

NON MI SEMBRA PROPRIO GIUSTO CHE QUEST'ANNO LE DISPENSE VENGANO MESSE SU DIDATTICA WEB, QUANDO FINO ALL'ANNO SCORSO NOI LE ABBIAMO COMPRATE.....

Anonimo ha detto...

Mamma mia quanta meschinità! Ci meritiamo solo il peggio dai professori perchè "noi" siamo il peggio del peggio.

Anonimo ha detto...

Se fosse toccato a te quest'anno non pagare le dispense l'avresti ritenuto ingiusto lo stesso?

Con questo direi che possiamo finire qui le polemiche. Buona notte!

Anonimo ha detto...

anch'io ho comprato la dispensa l'hanno scorso, ma non ci vedo niente di male se il prof la mette sul web...davvero a me avrebbe fatto piacere risparmiare qualche soldo quindi ringrazio il prof per l'attenzione nei confronti di noi studenti anche se a me nn tornerà utile!...piuttosto faccio per la terza volta la stessa richiesta:è possibile avere un riassunto di tutte le teorie spiegate in aula?ragazzi a voi non farebbero comodo?
GRAAAAZIEEEEE!

Anonimo ha detto...

Eh siii!!! magari chiediamogli pure, tanto che c'è, di scriverci le risposte dell'esonero. Ma come si fa a chiedere ad un professore di fare dei riassunti agli studenti di ciò che ha spiegato a lezione!!! Ma non dovremmo essere noi studenti a prendere gli appunti e poi a farne dei riassunti?

Unknown ha detto...

sì infatti mi sembra tutto un po' assurdo scusate! io sono una non
frequentante e non mi sognerei mai
di chiedere al prof. di mettere dei riassunti online, è un po' come chiedergli di autoannullare il suo ruolo professionale...
e poi tutte queste chiacchiere sulle dispense... ma meno male che ora ci sono! e chi ancora non ce le
aveva ora le avrà GRATIS! Benissimo! Ben venga che esistono ancora dei professori che non sono schiavi delle lobby editoriali...

Anonimo ha detto...

Io ho molta difficoltà a prendere appunti a lezione per il fatto che resto totalmente affascinata dal modo di spiegare del porf.
Tuttavia non mi sognerei mai di chiedergli di fare per me quello che io stessa non riesco a fare. Perchè pittusto non ci si scambia tra noi i file audio delle registrazioni? sarebbe facilissimo. basterebbe scambiarsi l'indirizzo mail ed essere un po' altruisti.
Grazie al prof. per la bellissima lezione di oggi.

Anonimo ha detto...

ciao a tutti!
oggi dopo la lezione del prof Melchiorre, mi è venuto in mente anche il flamenco andaluso come esempio di musica popolare: spesso anonimo, improvvisato, tratta di solito i dolori di una donna... bellissimo!
che ne dite?
buona serata

Anonimo ha detto...

va bene va bene scusate...in effetti ho davvero esagerato nel chiedere al prof di mettere queste fantomatiche "slide" sulle teorie on line, ma istintivamente ho creduto che avesse qualcosa di simile già pronto!professore chiedo scusa personalmente anche a lei...ma infondo ha detto bene a lezione:ANCHE QUESTO è FOLKLORE!

Anonimo ha detto...

sistemando e cominciando a studiare i miei appunti mi sono resa conto che mi manca un appunto importante...per quello che riguarda il funzionalismo di malinosky il sistema sociale è inteso come un organismo vivente...per lo strutturalfunzionalismo invece???

Anonimo ha detto...

nella lezione del 20 novembre il professore ci ha parlato della poesia popolare e delle caratteristiche principali della stessa che sono elaborazione e convenzione.
qualcuno può spiegarmi cosa si intende per elaborazione e convenzione???
grazie!

Anonimo ha detto...

Ringrazio il prof. Melchiorre e il prof. Di Renzo per l'interessantissima lezione sulla Musica Popolare, ma scoprire che alla fine (e non grazie a loro) che un esempio sono i "canti da stadio"...

Anonimo ha detto...

Non si scandalizzi per il fatto che i "canti da stadio" siano stati individuati come "la via moderna" della musica popolare. Si tratta solo di una proposta teorica, e se vuole "provocatoria", pensata come rispondente ai criteri individuati dal Carpitella per tracciare i confini di ciò che a livello musicale può essere definito popolare o meno. Comunque stia pur tranquilla: saltarelli, pizziche, tammurriate, salse, flamenchi e quant'altro rimangono sempre i referenti irrimnunciabili cui pensare quando si parla di musica popolare.
Cordialmente

Anonimo ha detto...

A che ora (orientativamente) dovrebbe finire la tavola rotonda del 9? Ci sarò, è solo per organizzarmi con le altre lezioni :P

Anonimo ha detto...

Il professore ha detto in aula all'incirca verso le undici e mezza - dodici. Poi ci sarà la degustazione.

Anonimo ha detto...

Anche se con qualche giorno di ritardo scrivo per rispondere a qualcuno che ha ritenuto stravagante la mia affermazione di considerare i canti da stadio musica popolare.
Il mio suggerimento non deve stupire poichè i canti da stadio ( a prescindere se noi li condividiamo o meno nella loro forma e nel loro contenuto) rispettano le caratteristiche tipiche della musica popolare: L'anonimato,Il fatto che non siano scritti,che siano tramandati oralmente (li si ascolta e li si impara), il che fatto manifestano gli stati d'animo del popolo in un preciso momento;oltretutto i canti da stadio tendenzialmente interessano un ceto sociale più pendente verso il basso che verso l'alto così come la musica popolare ha sempre fatto (si chiama popolare proprio per questo)
Oggi come oggi infatti non è più così facile individuare molti esempi come questo poichè viviamo nell'epoca della globalizzazione ed è complicato riconoscere espressioni sincere e spassionate( libere da vincoli formali, disinteressati al profitto ecc..) del popolo in campo musicale.
Per concludere vorrei fare una domanda al professore: secondo lei il fatto che molte delle canzoni da stadio siano la "deformazione" di molte canzoni famose come ad esempio quelle di Raffaella Carrà, valorizza in qualche modo ciò che ho affermato?
grazie

Anonimo ha detto...

non ho potuto partecipare alla tavola rotonda del 9 dicembre per cause di lavoro...gli argomenti trattati saranno oggetto d'esame????

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti... Studiando mi sono accorta che mi manca la parte degli atropologi evoluzionisti e diffusionisti. Qualcuno mi sa dire cosa il prof ha detto a riguardo...? grazie...

Anonimo ha detto...

salve proff. io ho un grande problema. giovedì 18 oltre ad avere il suo di esonero ho anche quello di geografia umana mod.b che putroppo si accavalla con il suo orario. come faccio a sostenere entrambe gli esami?

Anonimo ha detto...

PROFESSORE LA VERBALIZZAZIONE NEL GIORNO 18 DICEMBRE SARà NELLO STESSO ORARIO DELL'ESAME?

Anonimo ha detto...

PROFESSORE LA VERBALIZZAZIONE NEL GIORNO 18 DICEMBRE SARà NELLO STESSO ORARIO DELL'ESAME?

Anonimo ha detto...

salve, ho partecipato alla tavola rotonda e volevo fare i miei complimenti al prof Di renzo e a tutti prof che vi hanno partecipato rendendola molto interessante e attiva.

Anonimo ha detto...

professore anch'io non ho potuto partecipare alla tavola rotonda e volevo sapere se la metterà tra le domande dell'esonero.

Anonimo ha detto...

Forse si, forse no!

Anonimo ha detto...

Forse si, forse no!

Anonimo ha detto...

PER CHI HA PARTECIPATO ALLA TAVOLA ROTONDA...POTREBBE A GRANDI LINEE DIRMI GLI ARGOMENTI TRATTATI????
GRAZIE!!!!

Anonimo ha detto...

scusate c'è qualcuno che mi potrebbe dire bene la cronologia tra le varie correnti che hanno creato l'antropologia.esempio il funzionalismo e tutte le altre!grazie per la collaborazione

Anonimo ha detto...

Ciao, qualcuno gentilmente potrebbe chiarirmi la differenza tra etnocentrismo e culturocentrismo? sui miei appunti non è molto chiara. Grazie in anticipo

Anonimo ha detto...

Salve professore anche io come serena ho l'esonero di geografia B che mi si acavalla quindi necessariamente non potrei fare uno dei esoneri!Ma se decidessi di dare il suo tutto insieme a gennaio come funziona? ho la parte degli appunti più il dossier festa più il libro in un solo compito? Oppure non sostenendo l'esonero anche se ho frequentato devo portare cirese?Spero di avere una sua risposta...

Anonimo ha detto...

Chi, da frequentante, non potesse o non volesse (ricordo che è facoltativo) fare l'esonero il 18 dicembre, in occasione degli appelli d'esame, oltre ai testi in programma, dovrà portare anche il corso monografico (gli "appunti" delle lezioni). I non frequentanti, in sostituzione degli appunti porteranno invece il testo aggiuntivo segnalato nel programma.

Anonimo ha detto...

Salve,studiando i miei appunti mi sono resa conto di non aver scritto molto bene il concetto di ANTROPOLOGIA EVOLUZIONISTICA, e di conseguenza non mi è molto chiaro...c'è qualcuno che può essere così gentile da spiegarmi brevemente il concetto base?grazie mille!!!

Anonimo ha detto...

Ciao volevo sapere che domande ha fatto il professore oggi all'esonero? Io purtroppo non ho potuto sostenerlo ...
Vorrei inoltre chiedere al professore se l'esame si può scegliere di farlo scritto anche se ad esempio lo sostengo al terzo appello e siamo in pochi.Grazie della disponibilità.

Anonimo ha detto...

Ciao nel mio compito (fila A) si chiedeva di:
1)Tracciare un profilo degli indirizzi funzionalistici
2)Illustrare il concetto di cultura nei suoi significati antropologici e parlare anche di inculturazione, acculturazione e deculturazione
3)Parlare del popolarismo romantico e di come esso ha interpretato la poesia popolare

Spero di esserti stata utile ^___^

Anonimo ha detto...

Ciao, nel mio compito (fila B) si chiedeva di:
1)tracciare un profilo degli indirizzi evoluzionistici
2)definire il significato antropologico del matrimonio evidenziandone le regole e le modalità di espletamento
3)tracciare la figura di Ernesto De Martino nel quadro dell'antropologia italiana

Anonimo ha detto...

Non siete dispiaciuti anche voi che il corso sia finito?

Anonimo ha detto...

troppo dispiaciuta!!!! le lezioni erano troppo belle... ora invece ci tocca fare tutto da soli e in più sottolineando che il libro non è per niente facile ma soprattutto comprensibile come le spiegazione del professore.... Non so voi se avete iniziato a leggerlo a me l'introduzione mi ha fatto venire un colpo....trovo molte difficoltà...Forse abituata troppo bene dal professore Di Renzo???
Non lo so però di certo l'esame non sarà per niente facile!

Anonimo ha detto...

Anche io sono dispiaciutissima. Magico prof. che provochi emozioni così forti nei tuoi studenti. Buon natale.

Anonimo ha detto...

Mi associo al dispiacere di Lucy. Trovo che per la facoltà sia una grandissima perdita il fatto che il prof. non insegni più le sue materie. Speriamo di poter frequentare i suoi nuovi corsi che lo vedranno docente preparatissimo ed appassionato del suo mestiere.

Anonimo ha detto...

ruffiani!!!

Anonimo ha detto...

uahahaha quoto!

Anonimo ha detto...

Mi spiegate come si fa ad essere ruffiani se si scrive nell'anonimato? Grazie.

Anonimo ha detto...

professore, ci conferma che entro domani ci darà i risultati dell'esonero? grazie

Anonimo ha detto...

Mi pare abbia detto NON PRIMA del 29, e non ENTRO il 29..

Anonimo ha detto...

Salve professore vorrei (se possibile) chiederle un favore. Non potrebbe pubblicare anche i risultati dell'esonero di geografia se per lei non è un problema (capisco che siamo un numero maggiore rispetto a tradizioni popolari) così che possiamo saperlo prima del 7 gennaio?!Grazie mille E tanti auguri a tutti di buon anno anche se un pò in anticipo!

Anonimo ha detto...

Mi dispiace, ma non sono in grado di farlo. Io ho corretto i compiti di geografia e li ho direttamente consegnati ai collaboratori del prof. Salvatori i quali hanno provveduto per proprio conto a compilare la lista dei risultati.

Anonimo ha detto...

Grazie lo stesso professore!allora andrò a vederli in facoltà!Vorrei chiederle un altra cosa riguardo tradizioni popolari!Lei ha detto che l'esame di gennaio/febbraio sarà o orale o scritto rispetto a una nostra scelta.Volevo sapere se io decidessi di farlo scritto,lo potrei fare anche se fossi l'unica?Oppure in quel caso dovrei farlo orale come tutti gli altri?Grazie professore e di nuovo buon anno!

Anonimo ha detto...

in didattica web - deposito file non vedo i risultati dell'esonero..ho provato a guardare anche nelle altre sezioni..

Anonimo ha detto...

puoi guardarli qui sul sito del blog, li trovi in alto a sinistra!

Anonimo ha detto...

ciao, sto studiando i materiali per l'esame orale, ma li sto trovando piuttosto difficoltosi, volevo sapere cosa ne pensate...

Anonimo ha detto...

Anche io li sto studiando... si, rispetto alla prima parte del programma questi sono più difficoltosi...

Anonimo ha detto...

Concordo pienamente...Infati sono sono un pò preoccupata di questo esame..Ma perchè è orale? Il professore ha detto che siamo noi a decidere se è orale o scritto giusto?Anzi volevo chiedere al professore se posso decidere di farlo scritto anche se dovessi essere l'unica o in quel caso sono obbligata a farlo orale?Spero di ricevere una sia risposta al più presto!

Anonimo ha detto...

Il professore dà la possibilità di farlo sia scritto che orale;però ha consigliato che chi volesse farlo scritto dovrebbe prenotarsi all'esame del 20 gennaio,in quanto l'aula adibita all'esame è più grande,chi invece volesse farlo orale può tranquillamente presentarsi alle altre due date....

Anonimo ha detto...

volevo sapere se chi ha sostenuto l'esonero per l'appello di esame oltre al dossier festa deve portare anche il libro oltre il folklore..aspetto risposta grazie!!

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti, sapete dirmi gli argomenti da portare all'esame? prima annualità mod.a
Grazie

Anonimo ha detto...

si effettivamente sono un po difficili...., anche perche non c'è il prof che con le sue spiegazioni molto chiare ci semplifica il lavoro

Anonimo ha detto...

salve, ho sostenuto l'esonero e volevo sapere se all'esame scritto dovevo portare "oltre il folklore" + dossier festa. grazie per le eventuali risposte.

Anonimo ha detto...

Salve professore, volevo saperse se nel caso non dovessi passare l'esame del 20 gennaio, posso presentarmi all'esame di febbraio?
Aspetto una sua risposta. Grazie

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti, chi è che ha sostenuto l'esame ieri?era scritto o orale e che domande vi ha chiesto il professore??Gazie mille

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti, gentilmente qualcuno potrebbe dirmi quali domande il prof ha fatto all'esame del 7 gennaio? grazie

Anonimo ha detto...

Non è per fare polemica...
Il professore ha tanto pubblicizzato il SUO blog, dove poter avere un contatto diretto tra noi studenti, ma anche con Lui.. E' una grande idea, magari altri prof l'adottassero...
Però il prof. tranne aver postato qualche informazione e qualche delucidazione, ha lasciato queste domande fatte da noi studenti, senza una risposta... Vi pare giusto??? Forza prof. mi smentisca!!!

Anonimo ha detto...

OK. Premesso che avrei gradito molto che le risposte ai vari quesiti posti da ciascuno dei partecipanti al blog avessero trovato una democratica "evasione" all'interno del "corpo studentesco" (come successo nel precedente anno accademico, cfr. "Commenti e riflessioni a.a. 2007-2008) provo qui ad ipotizzare quale sarebbe stata la mia risposta ad alcuni quesiti: ad esempio... gli ultimi 5!!!

1) salve, ho sostenuto l'esonero e volevo sapere se all'esame scritto dovevo portare "oltre il folklore" + dossier festa. grazie per le eventuali risposte.
MA NON E' STATO DETTO DECINE DI VOLTE QUALI SONO I TESTI PER SOSTENERE L'ESAME? INOLTRE IL PROGRAMMA NON E' CHIARITO CON SUFFICIENTE CHIAREZZA NELL'APPOSITO SPAZIO DI QUESTO STESSO BLOG?
ERGO: UNA MIA RISPOSTA NON SI RICHIEDEVA COME STRETTAMENTE NECESSARIA ED ILLUMINANTE

2)Salve professore, volevo saperse se nel caso non dovessi passare l'esame del 20 gennaio, posso presentarmi all'esame di febbraio?
Aspetto una sua risposta. Grazie
NON SAPEVO CHE CI FOSSE UNA SPECIFICA NORMA CHE IMPEDISSE AD UNO STUDENTE BOCCIATO DI RIPRESENTARSI AL SUCCESSIVO APPELLO!
ERGO: VA DA SE' CHE CHIUNQUE E' LIBERISSIMO DI (RI)SOSTENERE L'ESAME QUANDO SI SENTE PRONTO

3) Ciao a tutti, chi è che ha sostenuto l'esame ieri?era scritto o orale e che domande vi ha chiesto il professore??Gazie mille
CREDO CHE NON SIA IO LA PERSONA PIU' "ADATTA" A RISPONDERE A QUESTA DOMANDA!!!
ERGO: E' OPPORTUNO CHE GLI STUDENTI SIANO PIU' APERTI A COLLABORARE TRA LORO NELLO SCAMBIO DI CERTE "INFORMAZIONI"

4) Ciao a tutti, gentilmente qualcuno potrebbe dirmi quali domande il prof ha fatto all'esame del 7 gennaio? grazie
VEDI RISPOSTA PRECEDENTE

5) Non è per fare polemica...
Il professore ha tanto pubblicizzato il SUO blog, dove poter avere un contatto diretto tra noi studenti, ma anche con Lui.. E' una grande idea, magari altri prof l'adottassero...
Però il prof. tranne aver postato qualche informazione e qualche delucidazione, ha lasciato queste domande fatte da noi studenti, senza una risposta... Vi pare giusto??? Forza prof. mi smentisca!!!
GRAZIE FEDE PER AVERMI STIMOLATO AD INTERVENIRE NEL BOLG.
IN EFFETTI, A DIFFERENZA DI QUELLI PASSATI, QUESTO MI E' SEMBRATO ALQUANTO POCO SOLLECITANTE E INVITANTE A MIEI INTERVENTI DI REPLICA (A MENO CHE PER "MIEI INTERVENTI DI REPLICA" NON SI INTENDANO DELLE SEMPLICI RISPOSTE "AD PERSONAM" E DA "NUMERO VERDE" TIPO: SI, NO, LO PUO' FARE, GLIE LO SCONSIGLIO, DACCORDO, ECC....PER LE QUALI, VOLENDO, C'E' COMUNQUE LA POSTA ELETTRONICA)
SAREBBE CARINO SE LA SUA PROVOCAZIONE A PARTECIPARE AVESSE EFFETTO ANCHE TRA I SUOI COLLEGHI, OSSIA TRA I LEGITTIMI E PRIORITARI DESTINATARI/FRUITORI DI QUESTO STRUMENTO MEDIATICO.

Un ultima cosa: a diversi post che esponevano richieste a mio avviso di natura personale ho ritenuto opportuno rispondere in privata sede (come moderatore del sito ho la possibilità di gestire gli indirizzi mail).

Anonimo ha detto...

SALVE A TUTTI, VOLEVO UN INFORMAZIONE...HO FATTO L'ESONERO DELLA PRIMA PARTE DEL CORSO E NON MI è ANDATA MOLTO BENE...POTREI RIPETERE LA PRIMA PARTE INSIEME ALLA SECONDA, SCRITTO?

Anonimo ha detto...

Si

Anonimo ha detto...

Raga è possibile sostenere l'esame scritto anche nella data del 13febbraio o solo quella del 20gennaio???

Anonimo ha detto...

E poi abbiamo pure il coraggio di lamentarci che il prof. non interviene nel blog!!!!

Anonimo ha detto...

Più che un blog mi sembra un ring questo. Ragà,calmiamoci!

Anonimo ha detto...

Infatti siamo noi che sbagliamo! Nessun altro professore ci da questa possibilità e non sappiamo sfruttarla per niente...

Anonimo ha detto...

Cmq all'esame del 7 che abbiamo sostenuto scritto, il Prof. ha fatto 3 domande su tre saggi dei libri! Chiede ciò che c'è sui due testi...

Anonimo ha detto...

ciao a tutti...vorrei chiedere prima di tutto se è possibile sapere le domande del 7 gennaio in modo piu preciso...ovvio che non saranno le stesse del 20 ma saranno comunque utili per darci un'idea dell'ampiezza edella difficoltà delle domande...
Altra delucidazione...non ho ben capito come funziona la distinzione tra chi lo fa scritto e chi lo fa orale...il 7 gennaio come vi siete divisi??è stato svolto prima lo scritto e poi l'orale?? grazie x le eventuali risposte

Anonimo ha detto...

gentile professore potrebbe cortesemente darmi delle delucidazioni sul folklorismo in Newfoundland?grazie

Anonimo ha detto...

ciao, vorrei sostenere l'esame martedì, non riesco a prenotarmi all'esame....voi avete avuto problemi con la prenotazione? grazie. io sono d'accordo con chi afferma che questo luogo dovrebbe essere di collaborazione e che è una fortuna averlo...quindi è proprio un peccato non sfruttarlo al megli...

Anonimo ha detto...

anche io ho avuto qualche problema a capire dove dovevo prenotarmi...poi mi è sembrato di capire che l unica differenza era l anno accademico...cioe credo il programma da portare...quindi mi sono iscritta alla riga del 2008\2009...anche se la chiama sessione estiva anticipata...oltretutto era quella con piu iscritti...quindi penso sia quella giusta

Anonimo ha detto...

a me non compare proprio la materia nel totem..è come se non esistesse? professore se non riusciamo ad iscriverci possiamo presentarci ugualmente il 20? grazie

Anonimo ha detto...

a me non compare proprio la materia nel totem..è come se non esistesse? professore se non riusciamo ad iscriverci possiamo presentarci ugualmente il 20? grazie

Anonimo ha detto...

Io mi stò buttando veramente giù,trovo questi due libri molto difficili....."oltre il folklore" poi non ne parliamo!!!!!Non riesco neppure ad immagginare le domande che il prof. ci possa fare!!!!Avete tutti le idee chiare,o solo io ho difficolta con i libri?????

Anonimo ha detto...

Rispondo all'anonimo precedente!! Se può consolarti anche io trovo i libri veramente assurdi!!! Ci sono delle frasi incomprensibili e dei concetti molto difficili. Inoltra un sacco di termini o autori a me sconosciuti!!!

Anonimo ha detto...

Il 7 gennaio il Prof.ha fatto prima lo scritto e dopo l'orale! Cmq le domande chiedono di parlare molto ampliamente di alcuni saggi che chiede il Professore..e dovete scrivere tutto ciò che vi ricordate sul saggio, magari facendo qualche collegamento!
Purtroppo non ricordo le domande esatte!

Anonimo ha detto...

Che intendi per saggi? i racconti delle feste?grazie..

Anonimo ha detto...

concordo pienamente...i libri sono alquanto indecifrabili e ci si mette una vita per cercare di capire il senso di una pagina...non me li aspettavo cosi complessi.
Ringrazio chi mi ha risposto alla domanda riguardante il primo appello...anche se non ho ancora ben chiara la tipologia delle domande...piu che altro perche,considerando la difficoltà dei libri,non riesco a farmi un'idea di quali possano essere e quali parti dei 2 libri siano piu importanti.

Anonimo ha detto...

MA SI PUO SAPERE COSA INTENDETE PER SAGGI???CAPISCO NON CI SI RICORDI LE DOMANDE PRECISE MA ALMENO CHE RIGUARDAVANO I SAGGI!!!!

Anonimo ha detto...

In che senso cosa si intende per saggi???Sono due libri fatti di saggi...cmq il 7 le domande riguardavano i saggi in generale di: Pietro Clemente,Antonio Arino + Folklore vs Farelore... ci vediamo martedì :)

Anonimo ha detto...

meno male che non sono l'unica ad avere problemi con i libri!!!!La cosa che mi preoccupa di più è che i saggi sono molti e in realtà non riesco a capire quali siano i più importanti!!!!voi cosa ne pensate?Ho un ansia terribile!!!!!

Anonimo ha detto...

il prof aveva consigliato a coloro che volevano fare l'esame scritto di presentarsi a uno dei primi due appelli ora non ricordo di preciso, per motovi lavorativi non ho potuto ma posso farlo scritto comunque a febbraio?

Anonimo ha detto...

Da quanto ho capito il prof non insegnerà più questa materia dal prox semestre quindi se facesse l'esame scritto all'ultimo appello ci sarebbero problemi con la verbalizzazione che sarebbe poi con un altro prof..per chi fosse interessato le domande dell'esame del 20 erano sulla festa in generale dall'antichità fino ad oggi, un capitolo a scelta di oltre il folklore e le sagre

Anonimo ha detto...

Ragazzi, non credo sia esattamente giusto quello che state dicendo. Se guardate le pagine della didattica web, c'è chiaramente scritto che il prof dà la possibilità a tutti di svolgere l'esame sia in forma orale che scritta, a prescindere dalla data di appello, vi riporto la parte in cui tutto ciò è specificato:

Esito Esami
L'esame di Storia delle Tradizioni Popolari potrà essere sostenuto, a scelta dello studente, in forma orale oppure scritta. Per coloro che opteranno di sostenere la prova in modalità scritta i risultati saranno consultabili nelle presenti pagine di didattica Web.
Sempre nelle stesse pagine gli studenti verranno informati sulle date di volta in volta stabilite per la verbalizzazione.

Spero di aver fatto chiarezza! ;-)

Anonimo ha detto...

scusate ma i risultati dell'esame del 20 gennaio non sarebbero dovuti uscire entro stasera?

Anonimo ha detto...

in teoria si...ma penso che ormai usciranno domani!!!

Anonimo ha detto...

che voi sappiate, per verbalizzare il 13 febbraio è necessario iscriversi all'esame oppure basta essere presenti??
Grazie

Anonimo ha detto...

mi dispiace ma non lo so neanche io..qualcuno lo sa?

Anonimo ha detto...

Non solo non è necessario, ma so che il professore si arrabbia se ci si iscrive, perchè in questo modo risultano molti più esaminandi di quanti non siano in realtà.

Anonimo ha detto...

Il 13 febbraio penso che basti semplicemente presentarsi. La prenotazione perchè dovrebbe servire?!

Anonimo ha detto...

ogni esame scritto che ho fatto bisognava prenotarsi anche per la verbalizzazione..da archeologia fenicio punica a geografia a storia e architettura islamica..però ho sentito che il prof ha detto che non c'è bisogno..

Anonimo ha detto...

Ribadisco: il prof. ha detto esplicitamente in diverse occasioni che per verbalizzare non occorre prenotarsi. Del resto chi deve solo verbalizzare vuol dire che l'esame l'ha già sostenuto,mentre prenotarsi vuol dire "voler sostenere l'esame"!!!

Anonimo ha detto...

bravo

Anonimo ha detto...

Ragazzi, a chi dispiace che il prof non insegni più Storia delle tradizioni popolari? Io personalmente sono pronta a inserire nel piano di studi qualche nuova materia vada ad insegnare. Questo perchè è il solo professore che qualunque cosa dica è in grado di comunicarla con una passione ...contagiosa. Non siete daccordo? (P.S. non ditemi che sono una ruffiana: sono solo un'anonima)

Anonimo ha detto...

Mi associo a te anonima!!(e per evitare anche io di essere accusata di ruffianagine manterò come te l'anonimato!)Io infatti volevo mettere nel curriculum storia delle tradizioni popolari mod. B ma a quanto pare lascerò un buco per la sua nuova materia!!

Anonimo ha detto...

w la fica

Anonimo ha detto...

sei proprio un cafone !!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

a parte qualche interventoun po' colorito nessuno più scrive commenti su questo blog?

Anonimo ha detto...

ciao, ma se la seconda parte dell'esame va male il primo scritto vale anche a giugno?grazie

Anonimo ha detto...

QUALORA NON DOVESSI RIUSCIRE A FARE L ESAME IL 13 FEBBRAIO(ULTIMA DATA UTILE..)OPPURE DOVESSI FARLO MA NON RIUSCIRE A SUPERARLO..LA PRIMA PARTE DELL ESAME (OVVERO QUELLA DEL 18 DICEMBRE),VALREBBE ANCHE PER LA SESSIONE ESTIVA????

Anonimo ha detto...

SECONDO GLI ORIENTAMENTI ASSUNTI DAL PROF. DI RENZO NEI PRECEDENTI ANNI ACCADEMICI IL VOTO DELL'ESONERO ERA VALIDO NELL'ARCO DI 12 MESI. ORA IL PROBLEMA E' CHE NON SAPPIAMO COME SI REGOLERA' IL NUOVO DOCENTE CHE SUBENTRERA' A PARTIRE DA FEBBRAIO AL PROF. DI RENZO. E' OVVIO CHE SARA' LUI E SOLO LUI A DECIDERE.

Anonimo ha detto...

scusate ma le domande fatte nei precedenti due appelli riaguaradvano solo dossie festa o ce ne era qualcuna anche su oltre il folklore? perche i concetti e le cose da sapere sono veramente troppe.risponedeteeeee grazie buona giornata a tutti

Anonimo ha detto...

Da quanto c'è scritto negli inteventi precedenti sembra che abbia fatto domande su entrambi i libri! Per quanto mi riguarda "oltre il folklore" l'ho trovato davvero difficile e tutt'ora ci sto combattendo!

Anonimo ha detto...

Io più che difficile l'ho trovato complesso, comunque molto interessante. Molti concetti come folklore, fakelore, folklorismo sono quelli che spiegato il prof in classe.

Anonimo ha detto...

devo fare l'esame scritto proprio domani ho una fifa!!!i 2 libri sono veramente difficili..speriamo che ci chiederà qualcosa di tranquillo e accessibileee..qualcuno ha un consiglio??grazie..ciao

Anonimo ha detto...

guarda che cmq l'esame del 13 da quanto sò sara solo orale e non sritto!!!

Anonimo ha detto...

Se fosse stato solo orale spero che il prof l'avrebbe scritto da qualche parte! Spero...

Anonimo ha detto...

so che c entra poco ...ma qualcuno sa dove posso trovare gli orari delle lezioni del 2 semestre?????
li sto cercando sul sito da giorni....grazie!!!!

Anonimo ha detto...

volevo gentilmente sapere quando si terrà il modulo b. negli orari su internet non c'è scritto nulla.grazie!!!

Anonimo ha detto...

Salve prof. su "dossier festa" lei parla di sagre e degustazioni di prodotti che non hanno nessun legame con la stagione e con le caratteristiche del territorio inn cui si svolgono...potrebbe citare + precisamente qualche esempio di sagra "fuori-stagione" o "fuori territorio" facendo riferimento alle sagre laziali?
La ringrazio

Anonimo ha detto...

possiamo dire qualsiasi festa della birra che c'è nel Lazio..e ce ne sono molte

Anonimo ha detto...

...e direi che possiamo dire anche la sagra del merluzzo a Collevecchio, in pieno entroterra sabino (RI).

Anonimo ha detto...

Ragà,mi rode da morire che non sia il prof Di Renzo a fare il modulo b! :S

Anonimo ha detto...

A chi lo dici!!! Credo che sia proprio una gran perdita dover rinunciare al fascino delle sue lezioni

Anonimo ha detto...

Che ne pensate di fare una petizione per riaverlo? Ho sentito che resterà comunque un docente della facoltà in attesa di un nuovo insegnamento. Chissà quando si saprà qual'è.

Anonimo ha detto...

Petizione? io ci sto! :D Con tutto il rispetto per Volpini ma...non spiega bene come il prof Di Renzo! :)

Anonimo ha detto...

C'è qualcuno che mi sa dire come mi devo comportare avendo sostenuto l'esonero a dicembre con esito positivo mi manca la seconda parte dell'esame, vale ancora o dovrò fare tutto dall'inizio?! :-( grazie mille

Anonimo ha detto...

so che il prof. Di Renzo farà esami nella sessione estiva ed autunnale affiancando il nuovo docente ed interrogando chi porta il suo programma.

Anonimo ha detto...

Salve ragazzi, qualcuno ha per caso sostenuto ieri l'esame del prof Di Renzo? Se si come si è svolto?

Anonimo ha detto...

ciao ragazzi! le vacanze sono finite quindi bisogna ricominciare a studiare!
un dubbio mi assale:
il mod. a è orale o scritto?
in bocca al lupo a tutti!

Anonimo ha detto...

Non vedo l'ora di riprendere a seguire le lezioni del prof. Di Renzo!!

Anonimo ha detto...

Ragazzi ma quando riprende il corso di Storia delle Tradizioni Popolari? Ho sentito che lo farà di nuovo il prof. Di Renzo nel secondo semestre. Me lo potete confermare?

Marie Therese Poulain ha detto...

Salve, mi chiamo Marie Thérèse Letacon e sono una professionista del prestito di denaro con contratto privato con diverse banche e istituzioni finanziarie. Il nostro obiettivo comune è quello di incoraggiare e sostenere le persone in difficoltà finanziarie. Siamo dinamici nel concedere un prestito in 48 o 74 ore in tutta Europa. Le nostre capacità di prestito vanno da 5.000€ fino all'importo di cui avete bisogno a un tasso ragionevole del 2%. Se avete problemi finanziari o difficoltà a chiedere un prestito in banca e siete alla ricerca di un prestito tra privati, contattatemi. E-mail:
mariethereseletacon@gmail.com